giovedì 29 agosto 2013

Condannato a morte il maggiore Usa musulmano che uccise 13 militari inermi a Fort Hood

Nidal Hasan, condannato a morte
NEW YORK - Il maggiore Nidal Hasan, responsabile della sparatoria a Fort Hood del 2009, è stato condannato a morte da una Corte marziale dopo due ore di deliberazioni. L'ex maggiore sara' presto trasferito presso le U.S. Disciplinary Barracks di Fort Leavenworth, in Kansas. Nella sparatoria del novembre 2009 13 persone erano rimaste uccise e 32 gravemente ferite.
Una sentenza di morte era quasi inevitabile per Hasan, un americano musulmano che aveva invitato il suo avvocato a collaborare con l'accusa per affrettare il suo "martirio".
"Lui è un criminale. Lui è un assassino a sangue freddo -ha detto il procuratore colonnello Mike Mulligan - "Questa condanna non è il suo dono a Dio.. Questo è il suo debito con la società. Questo è il costo della sua furia omicida."
In una delle poche dichiarazioni che ha fatto alla corte, egli stesso si era descritto come un "mujaheddin" e non aveva  mai negato la sparatoria contro soldati disarmati e gli astanti. Non aveva mai negato di entrare un edificio medico nella base il 5 novembre 2009, aprendo il fuoco sui soldati che si preparavano per raggiungere l’Iraq e l’Afghanistan. Aveva urlato "Allah akbar", (in arabo significa "Dio è grande") prima di puntare una pistola con mirino laser sulle sue vittime, 12 dei quali erano soldati.

Hasan è stato colpito alla schiena, quando gli agenti di polizia avevano risposto. Come risultato, è paralizzato e in sedia a rotelle.

Nessun commento: