lunedì 26 agosto 2013

Cina, chiuso il processo a Bo Xilai. Sentenza “in data da decidere”

Bo Xilai durante la sua deposizione al processo
PECHINO - Si è concluso il processo al leader politico cinese Bo Xilai. Il tribunale ha fatto sapere che la sentenza sarà emessa "in data da decidere". Il processo è durato cinque giorni. Prima della conclusione hanno parlato lo stesso Bo Xilai e i suoi avvocati, che hanno respinto le accuse di abuso di potere, corruzione e appropriazione indebita. Bo, 64 anni, ex-uomo emergente della politica cinese, rischia in teoria una condanna alla pena capitale.
La procura ha detto no a un eventuale provvedimento di clemenza. I crimini erano gravi e e Bo non ha mai mostrato mostrato rimorso, ha detto l'accusa.
L’ultima udienza è ripresa oggi alle 08:30 (02:30 in Italia) e l'accusa ha fatto la sua dichiarazione di chiusura.
"I crimini del convenuto sono estremamente gravi, e  luisi rifiuta anche di ammettere la colpa -  dice una trascrizione ufficiale letta - In quanto tali, le circostanze non richiedono una punizione mite, ma una grave, in conformità con la legge.
La dichiarazione dei procuratori è stata pubblicata sul microblog del tribunale e poi cancellata, prima di essere ripubblicato senza una frase che in cui  Bo recitazione parlava di un ordine dei "superiori" per ottenere un certificato medico falso per il suo ex capo della polizia  Wang Lijun.
Bo poi ha dichiarato al tribunale che la fuga di Wang al consolato degli Stati Uniti era stata motivata dal fatto che era innamorato della moglie Gu Kailai e temeva la reazione dello stesso Bo che ha definito la testimonianza dell’ex capo della polizia "piena di menzogne e frodi".
Wang, che è stato condannato per reati legati all’omicidio dell’uomo d’affari Neil Heywood, ha raccontato alla corte il Sabato che Bo Xilai lo aveva colpito quandogli aveva detto sua moglie era sospettata per l'uccisione di un uomo d’affari britannico.
Bo ha anche negato di aver ricevuto tangenti da due imprenditori di Dalian e appropriazione indebita di fondi al suo processo.
"In materia di abuso d'ufficio, ho fatto degli errori, questo si riflette negativamente su l'immagine del partito e dello Stato. Mi dispiace - ha detto Bo - tuttavia io credo che le accuse contro di me hanno esagerato il mio ruolo in questi incidenti", ha aggiunto.
La caduta di Bo è stato visto come il più grande scossone politico che colpisce la classe dirigente della Cina degli ultimi decenni.
Bo Xilai: Timeline

  • 2 febbraio 2012 -Wang Lijun cerca rifugio presso il consolato americano a Chengdu
  • 15 marzo - Bo Xilai è stato rimosso dal suo incarico di capo del partito a Chongqing
  • 26 marzo - Il Regno Unito conferma che ha chiesto alla Cina di riesaminare la morte di Neil Heywood
  • 10 aprile - Bo Xilai è spogliato dei suoi incarichi nel Partito comunista e sua moglie Gu Kailai è indagato per la morte di Neil Heywood
  • 20 agosto - Gu Kailai è condannata a morte (pena sospesa) per l'omicidio di Neil Heywood
  • 28 settembre - Bo Xilai viene espulso dal Partito Comunista
  • 25 luglio 2013 - Bo Xilai è accusato di corruzione, corruzione e abuso di potere. Inizia il processo

Nessun commento: