sabato 31 agosto 2013

New Delhi: solo 3 anni al minore coinvolto nel mortale stupro della studentessa sul bus

NEW DELHI - Un minorenne è stato trovato colpevole di aver preso parte al fatale stupro di gruppo di una studentessa su un bus a Delhi lo scorso anno.
E 'stato processato con l'accusa di stupro e omicidio, commesso quando aveva 17 anni. Il giovane è stato condannato a tre anni di riformatorio, la durata massima possibile per un minore. Egli aveva negato le accuse, come fanno quattro adulti anch’essi sotto processo per lo stesso attacco.
La madre della vittima ha lasciato il tribunale in lacrime e ha detto ai giornalisti che il monore deve essere impiccato. "Questo verdetto incoraggerà altri adolescenti a indulgere in tali atti e non fornisce alcuna sicurezza alle ragazze", ha detto.
Gli altri quattro imputati nel caso potrebbero affrontare la pena di morte. Un quinto imputato adulto è stato trovato morto nella sua cella a marzo e i funzionari della prigione hanno detto che si era impiccato.
Lo stupro di gruppo della studentessa di 23 anni  lo scorso dicembre aveva causato scalpore in tutta l'India e aveva innescato un dibattito nazionale circa il trattamento subito in India dalle donne.
Il verdetto nel caso del ragazzo - che ora hai 18 anni - era stata rinviata diverse volte prima.
A lui mancavano sei mesi per raggiungere la maggiore età al momento del reato e molti, tra cui la famiglia della vittima, aveva chiesto che venisse trattato come un adulto e affrontasse la pena di morte per il reato.

Timeline

  • 16 dicembre 2012: banda  violenta una studentessa su un bus a Delhi
  • 17 dicembre: Autista di autobus Ram Singh e altri tre vengono arrestati
  • 21-22 dicembre: Altri due arresti, tra cui un minore
  • 29 Dicembre: la vittima muore in ospedale Singapore
  • 21 gennaio: Il processo a cinque degli accusati inizia nel tribunale speciale. Loro si dichiarano non colpevoli
  • 28 febbraio: un sesto imputato viene accusato in tribunale minorile
  • 11 marzo: l’imputatoRam Singh trovato morto nel carcere di Tihar
  • 31 agosto: L’imputato minore viene dichiarato colpevole e condannato a tre anni di riformatorio

Nessun commento: