lunedì 28 maggio 2012

Il consiglio di sicurezza Onu condanna la Siria per il massacro di Hula


Il delegato siriano replica parlando di uno "tsunami di bugie" e accusa della strage al Qaeda. Ma gli osservatori delle Nazioni Unite sul posto confermano la responsabilità del governo. Il bilancio aggiornato: 108 morti, 49 bambini
Si seppelliscono i morti di Hula


NEW YORK   Il Consiglio di Sicurezza dell'ONU ha condannato il massacro di oltre 100 civili a Hula  in Siria,  gettando la colpa delle morti sulle forze governative .
Osservatori militari delle Nazioni Unite hanno confermato che tra le vittime sono decine le donne e i bambini. Nella dichiarazione finale della riunione si fa riferimento sia ai bombardamenti compiuti sulle aree residenziali dall'artiglieria governativa, sia alle uccisioni compiute sul posto attraverso colpi sparati da vicino, armi bianche e abusi di ogni genere.
Il Consiglio di Sicurezza ha adottato all'unanimità la dichiarazione non vincolante, che invita il governo siriano a ritirare la sua artiglieria pesante dalle aree residenziali e riportarla  nelle caserme. I membri del Consiglio di Sicurezza hanno condannato "gli attacchi del governo che hanno coinvolto in una serie di bombardamenti di artiglieria   un quartiere residenziale", così come le uccisioni di civili con attacchi a distanza ravvicinata e "gravi abusi fisici."
"Tale uso oltraggioso della forza contro la popolazione civile costituisce una violazione del diritto internazionale applicabile e degli impegni del governo siriano assunto davanti alle Nazioni Unite con le risoluzioni 2042 e 2043 che lo impegnavano a cessare la violenza in tutte le sue forme, compreso l’uso di armi pesanti in centri abitati ", ha detto il vice ambasciatore dell’Azerbaijan Tofig Musayev, che ha presieduto la riunione. Il consiglio di sicurezza ha chiesto che le truppe siriane immediatamente si ritirino dalla città secondo il cessate il fuoco deciso in aprile.
Bashar Jaafari, ambasciatore della Siria alle Nazioni Unite ha detto ai giornalisti in una dichiarazione che non sono colpa del suo governo  tutte le uccisioni, dato che “la causa della maggior parte dei decessi appare ambigua”. Ha detto che la maggior parte dei decessi sono stati causati da incendi e la dichiarazione del Consiglio non ha specificamente definito la colpa per quei morti.
E la Russia, alleato di lunga data del presidente siriano Bashar al-Assad, ritiene che "non è ancora chiaro cosa è successo e che cosa ha innescato quello che è successo", come ha detto l’ incaricato d'affari russo Alexander Pankin metterlo.
Ma l'ambasciatore tedesco Peter Wettig ha replicato che ci sono "prove evidenti" che collegano il governo alla strage. "La prova non è torbida, e vi è una chiara impronta del governo in questo massacro", ha detto Wettig. Martin Salamoie, il vice ambasciatore francese, ha detto che un briefing del capo della missione di osservazione delle Nazioni Unite in Siria "mostra chiaramente la responsabilità del governo siriano nel non essere riuscito a proteggere i propri civili, nonché, nell’averli attaccati direttamente."
Osservatori delle Nazioni Unite in Siria hanno detto che il bilancio della strage di Houla era salito domenica  a 108, tra cui 34 donne e 49 bambini sotto i 10 anni, come ha specificato Sausan Ghosheh, portavoce della missione dell'osservatore. Attivisti dell'opposizione hanno riferito che le uccisioni sono iniziate con un bombardamento di mortai dopo la preghiera del venerdì, seguite da un furioso attacco delle milizie governative. Video inviato durante il fine settimana hanno mostrato gli attivisti dell'opposizione che mostrano i resti insanguinati di più di 10 bambini.
La Siria ha negato le sue truppe siano state dietro il bagno di sangue in Houla, e Jaafari ha denunciato quello che lui chiamava una "tsunami di bugie" contro il suo governo. Ha chiamato i morti "un orribile, orribile crimine ingiustificato e ingiustificabile" e ha promesso che il governo della Siria istituirà una commissione nazionale per indagare su di essi.
Sui media statali, il regime siriano ha dichiarato: " Gruppi legati ad al Qaeda hanno commessoi  due orribili massacri contro un certo numero di famiglie nelle città di al-Shumariyeh e Taldo nella campagna della provincia di Homs."

Nessun commento: