venerdì 25 maggio 2012

Condannato all’ergastolo a Melbourne Pasquale Barbaro, capo di un cartello della droga che aveva importato in Australia dall’Italia 15 milioni di pastiglie di ecstasy


Pasquale Barbaro

MELBOURNE - Condanna all'ergastolo in Australia per Pasquale Barbaro, ritenuto capo di un cartello della droga che aveva fra l'altro spedito dall’Italia in Australia 15 milioni di pasticche di ecstasy, 4,4 tonnellate di peso, nascoste in 3000 barattoli di pomodori pelati. Fu il piu' grande sequestro di ecstasy al mondo, pari a 264 milioni di euro. La giudice Betty King ha definito Barbaro l'''apice'' del crimine in Australia, ''la piu' alta cima dell'albero'.
Il lungo pendio verso una condanna a vita per Pasquale Barbaro era iniziato nel giugno 2007, quando i funzionari doganali sui docks di Melbourne avevano individuato un contenitore di pomodori pelati italiani.
Quando i raggi X avevano mostrato “anomalie  di immagine'', i doganieri lo avevano aperto, scoprendo i 15 milioni di pasticche di ecstasy ed effettuando così un sequestro da Guinness.
L'ecstasy nelle scatole di pelati
Da allora, i destini di Barbaro, di suo cugino, Saverio Zirilli, e di altri quattro uomini, subito arrestati, sono apparsi segnati.
Il padre di Pasquale, Francesco' Barbaro, era stato individuato dalla Commissione d‘inchesta Woodward nel 1979 come membro di una cricca segreta di calabresi che vivevano a Griffith e che erano legati alla 'ndrangheta. Non risulta fosse coinvolto nella spedizione di Melbourne.
Barbaro, 50 anni  e Zirilli, 55 anni, si erano dichiarati colpevoli lo scorso anno davanti alla Corte Suprema del Victoria delle imputazioni di traffico di ecstasy e di cocaina.
L'ultimo chiodo nella bara del gruppo, nel luglio 2008, era stato un tentativo di contrabbandare 100 chilogrammi di cocaina, nascosti in sacchi di chicchi di caffè colombiani, in Australia. I funzionari anche stavolta avevano passato ai raggi X il carico ed avevano trovato la droga.
Meno di due settimane dopo la scoperta, la polizia aveva fatto irruzione in varie proprietà in tutto il Sud-est dell'Australia e aveva arrestato tutti i membri di questo sindacato del crimine.

Nessun commento: