sabato 14 settembre 2013

Pescatore sudcoreano scappa dalla Corea del Nord dopo 41 anni di prigionia

Jeon Wook-Pyo
SEUL - Era il 28 dicembre 1972 quando Jeon Wook-Pyo, insieme ad altri pescatori sudcoreani a bordo di due barche in un'area del Mar Giallo contesa tra le due Coree, fu catturato e fatto prigioniero dall'esercito di Pyongyang. Dopo 41 anni di prigionia l'uomo, che oggi ha 68 anni, è riuscito a fuggire e ha fatto ritorno a casa.

Secondo quanto emerso, Jeon Wook-Pyo sarebbe riuscito a fuggire e ad arrivare in Cina a inizio agosto. A darne la notizia è stato il governo della Corea del Sud che tuttavia nutre ancora alcuni dubbi sulla vicenda: Seul non esclude infatti che l'evasione dell'uomo non sia in realtà una messinscena architettata da Pyongyang dopo averlo ingaggiato come spia. Dalla guerra delle due Coree del 1950-1953, più di 500 sudcoreani, soprattutto pescatori, sono stati sequestrati dalla Corea del Nord.

Nessun commento: