domenica 8 settembre 2013

Il guru Casaleggio a Cernobbio: internet è il punto critico. E litiga con i fotografi

CERNOBBIO - Ha aperto i lavori dell'ultima giornata del forum Ambrosetti a Cernobbio, il 'guru' del MoVimento 5 Stelle, Gianroberto Casaleggio. E in sala ad ascoltarlo il presidente del Consiglio, Enrico Letta, ma anche l'ex premier Mario Monti. Casaleggio aveva chiesto che non venissero scattate fotografie. Normalmente, anche se le sessioni sono a porte chiuse, fotografi e telecamere possono fare un breve 'giro di tavolo'. La decisione ha suscitato le proteste dei fotografi e degli operatori presenti. Poi contrordine: dopo le vivaci proteste dei fotografi, il giro di tavolo viene concesso. Il 'guru' del M5S viene immortalato al tavolo dei relatori. Poco distante, il presidente del Consiglio, Enrico Letta.
Gianroberto Casaleggio spiega che ''Internet non è solo un altro media, è un processo di trasformazione'' e aggiunge che siamo a un ''tipping point'', dunque un punto critico, di non ritorno. E infatti negli Stati Uniti il tempo medio passato su internet ha superato quello trascorso davanti alla tv. Secondo Casaleggio, ''giornali e tv sono lo strumento del potere, ma per fortuna declinano davanti al web''.

Qualche mugugno, nessun contenuto politico e informazioni già sentite. Questi i primi giudizi sull'intervento.

Nessun commento: