venerdì 14 settembre 2012

Enorme tifone sta per abbattersi su Okinawa. Venti a 210 km/ora

Sanba in avvicinamento a Okinawa

TOKIO Un enorme tifone  con venti violentissimi si sta muovendo nel nord del Giappone verso l'isola  di Okinawa e si prevede che colpirà anchela penisola coreana, dovei sono già state uccise decine di persone da una grande tempesta il mese scorso.
Il ciclone tropicale  si chiama Sanba ed è attualmente classificato come un tifone super, con venti vicino al suo centro di 210 chilometri orari, secondo l’Osservatorio di Hong Kong, che controlla tifoni nella regione.
Sanba si avvicinerebbe a Okinawa nelle prime ore di domenica, secondo le proiezioni di agenzie meteorologici regionali. Si prevede poi che si indebolirà gradualmente man mano che si muoverà verso nord.
L'Agenzia meteorologica giapponese ha classificato  Sanba come "largo" e di intensità "violenta".
Il mese scorso, il tifone Bolaven, un'altra tempesta di grandi dimensioni, ha ucciso più di 60 persone nella penisola coreana. Bolaven aveva colpito anche Okinawa, che rimaserelativamente indenne.
Le infrastrutture di Okinawa sono state progettate per resistere alle tempeste potenti, dal momento che l'isola si trova in una zona del Pacifico occidentale, dove tifoni sono frequenti.

Nessun commento: