Tim Cook presenta il nuovo iPhone 5 |
SAN FRANCISCO - Alla fine è arrivato. Il nuovo cellulare di Apple, l’attesissimo iPhone5 è stato svelato allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco, da Tim Cook, ad di Apple e dal capo progetto Tim Stevens. Dallo schermo completamente buio è apparso dal nulla il nuovo melafonino a cinque anni di distanza dalla presentazione del primo. Meno spesso, solo 7,6 mm, il 18% in meno rispetto al precedente. Pesa 112 grammi, il 20% in meno. Ha un retina display da 326 ppi con uno schermo di 4 pollici. E’ piu allungato e ha una risoluzione 1.136 per 640. Sarà in Italia dal 28 settembre.
L’iPhone5 avra’ l’atteso sistema di trasmissione di ultima generazione Lte o 4G che rispetto all’attuale, che funziona ad una velocita’ di trasmissione dati massima di 42 mbps, raggiungera’ i 100 mbps e con un sistema a doppio canale attivo in qualche Paese si potranno toccare i 150 mbps. Per maneggiare tutta la potenza del nuovo iPhone e’ stato introdotto per la prima volta il super-chip A6, con una velocita’ di calcolo e grafica doppia rispetto al modello precedente. Il 22% piu’ piccolo l’iPhone5 consuma anche molto meno ed e’ piu’ efficiente: in conversazione la batteria durera’ 8 ore, la navigazione WiFi e la visione dei video 10 ore; se si ascolta musica 40 ore ed in standby 225 ore.
L'iPhone 5 avrà un prezzo base di 199 dollari, se accompagnato dall'abbonamento, per la versione da 16 Gb. Il modello da 32 Gb costerà 299 dollari, mentre per quello da 64 Gb si spenderanno 399 dollari. Prezzi ribassati per le precedenti versioni: l'iPhone 4S da 16 Gb costerà 99 dollari, sempre con abbonamento, e l'iPhone 4 sarà gratuito.
E' interamente in vetro e alluminio e utilizza una nuova applicazione di mappe disegnata da Apple, con navigatore Gps, che sostituisce Google Maps. Con il nuovo dispositivo si può anche pagare il caffé da Starbucks, grazie al portafoglio virtuale Passbook, con cui pagare in negozi e ristoranti senza bisogno di carte di credito o contanti.
Apple ha potenziato inoltre il comando vocale Siri, funzione introdotta con il modello precedente. Il nuovo sistema permette di scrivere su Facebook e Twitter semplicemente parlando al dispositivo, senza bisogno di utilizzare le dita. Non solo. Con Siri è possibile ora svolgere molte più attività come, per esempio, prenotare al ristorante. Per quanto riguarda la fotocamera dell'iPhone 5, iSight ha una protezione per lente in cristallo di zaffiro, più sottile e resistente del vetro standard, per offrire immagini più nitide. E la nuova funzione panorama consente di catturare immagini panoramiche fino a 28 megapixel.
Nessun commento:
Posta un commento