lunedì 7 maggio 2012

Elezioni comunali: Tosi (Verona) sindaco al primo turno, grillini-boom al ballottaggio a Parma, crollo del Pdl


ROMA - Per le elezioni comunali la percentuale dei votanti rilevata alle ore 15 di oggi, alla chiusura dei seggi, è stata del 66.9% in calo rispetto alle precedenti omologhe quando era stata del 73.7%.  Risultati, nei centri più importanti, ok per il centrosinistra e per i grullini, disastro del Pdl
Le prime proiezioni, premiano il sindaco di Verona uscente Flavio Tosi e il candidato a sindaco di Palermo, il dipietrista Leoluca Orlando. Buon risultato a Parma e Genova dei grillini, che potrebbero andare al ballottaggio. Tracollo totale dappertutto del Pdl, che manca qualsiasi ballottaggio nei capoluoghi, tranne probsbilmente Monza.
Secondo la settima proiezione dell'Istituto Piepoli per la Rai sulle elezioni per il sindaco di Verona, Flavio Tosi (Lega Nord) e' 55,3% e Michele Bertucco (Centrosinistra) e' al 22,3%. Tosi è eletto al primo turno
Per il sindaco di Genova, Marco Doria (Centrosinistra) è al 46% mentre Enrico Musso (Terzo Polo) è al 16,1% 
A Parma, Vincenzo Bernazzoli (centrosinistra) è al 36,6%; Federico Pizzarotti (M5S) al 20,7%; Elvio Ubaldi (Terzo Polo) al 17,5%.
A Palermo si conferma un ballottaggio per l'elezione a sindaco tra il candidato dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando (accreditato del 47,3%), e quello del centrosinistra, Fabrizio Ferrandelli, accreditato del 16,9%. Il candidato del centrodestra, Vincenzo Costa, è invece accreditato del 13,4% delle preferenze.
Primi dati ufficiali dal Comune di Monza. Dopo 11 sezioni su 111, Scanagatti (Pd) al 34.26%, Mandelli (Pdl) al 25.93%, Mariani (Lega) all'11.92% .
Lo scrittore, sceneggiatore e regista Federico Moccia è stato eletto sindaco di Rosello, piccolo comune abruzzese di 300 persone in provincia di Chieti, di cui è originaria la famiglia della moglie. Moccia, candidatosi con la lista civica "Autonomia e liberta", ha ottenuto l'89,47% delle preferenze con 142 voti. L'altro candidato, Salvatore Masciotra (lista civica "Rosello nel cuore"), ha ottenuto il 10,12% con 16 voti.
"Abbiamo sbagliato i candidati non ho difficoltà ad ammetterlo. C'é la mania di cercarli con la faccia carina senza sapere da quale esperienza amministrativa vengano mentre la gente vuol persone affidabili e per i palermitani è più affidabile Orlando". Lo afferma Ignazio La Russa al Tg3. "Il centrodestra a Palermo - sottolinea La Russa - è il primo partito. Nel capoluogo siciliano - dice - c'é una legge nuova con due schede una per il solo nome del candidato e l'altra per partiti e poi Orlando un politico di antica razza batte i candidati nuovi".
"Da ore - è scritto in una nota dell'ufficio stampa del Pdl- stiamo assistendo, nelle trasmissioni televisive, a dibattiti incentrati sui dati elettorali relativi solo a 4 realtà che, per quanto importanti e particolari, non rappresentano il quadro completo che si sta profilando in queste elezioni amministrative. Si è infatti votato in 26 comuni capoluogo e oltre 150 città superiori ai 15mila abitanti, dove la situazione è diversa da quella prospettata nel corso dei dibattiti. A breve sarà pertanto diffusa una nota del Pdl con analisi e proiezioni più ampie".

Nessun commento: