venerdì 7 ottobre 2011

Ritrovato a 630 metri di profondita al largo delle coste liguri il transatlantico Transylvania, affondato durante la prima guerra mondiale

Il transatlantico SS Transylvania
GENOVA - Il relitto di un transatlantico inglese, affondato durante la prima guerra mondiale da un sottomarino tedesco, e' stato individuato a 630 metri di profondita' al largo delle coste liguri. La SS Transylvania, questo il nome del transatlantico, era una lussuosa nave passeggeri sequestrata dalla Royal Navy per il trasporto truppe.

Al momento dell'affondamento trasportava 3 mila persone ad Alessandria d'Egitto. I morti furono piu' di 400.


La SS Transylvania era statacostruita nel 1914 dalla Scott's Shipbuilding Compnay.
Il 3 maggio 1917 il piroscafo partì da Marsiglia  scortato da due cacciatorpediniere giapponesi, il Matsu e il Sakaki. Il suo carico erano oltre 3000 persone tra membri dell'equipaggio, soldati e crocerossine alla volta di Alessandria d'Egitto. Intorno alle ore 10 del 4 maggio, il Transylvania che stava transitando sottocosta al promontorio prospiciente al comune di Bergeggi  all'incirca due miglia a sud di capo Vado venne colpito ed affondato da due siluri lanciati dal sottomarino tedesco U-63 . Le due navi di scorta iniziarono subito le operazioni di soccorso ma la corrente era molto forte in direzione sud-ovest. Molti naufraghi infatti vennero soccorsi dai pescatori al largo di Finale Ligure e soprsattutto di Noli. Le vittime accertate furono 414, molte di queste furono sepolte nel cimitero di Zinola. Sugli scogli di fronte alla zona dove avvenne l'affondamento è stato eretto un monumento in memoria dei caduti nel naufragio.
Una delle prime immagini del relitto ritrovato
Il relitto del Transylvania è stato individuato solo nel 1999  ma a causa dell'elevata profondità  rimase inesplorato. Fino a ieri, quando i sommozzatori del Centro carabinieri subacquei di Genova hanno ritrovato il relitto  a 630 metri di profondità al largo dell'isola di Bergeggi, poco a largo di Savona,  con l'ausilio del minisommergibile "Pluto" della Marina Militare Italiana. 


Nessun commento: