domenica 9 marzo 2014

L'aereo malese caduto: chi era l'uomo che viaggiava con il passaporto rubato all'italiano? L'ombra del terrorismo


Un Boeing 777-200 della Malaysia Airline come quello precipitato
Luigi Maraldi, l'italiano creduto morto (ma non era sull'aereo precipitato)
PECHINO - Le autorità malesi stanno esaminando, in collaborazione con l'Fbi, l'ipotesi terrorismo per spiegare la scomparsa del Boeing 777 della Malaysia Airlines decollato da Kuala Lumpur con 239 persone a bordo. Quattro, tra i passeggeri, le identità sospette: tra queste, anche la persona salita a bordo con il passaporto rubato all'italiano Luigi Maraldi e a un cittadino austriacoTutti e quattro i biglietti dei sospetti sono stati acquistati tramite la China Southern Airlines. All'italiano Luigi Maraldi e all'austriaco Christan Kozel, entrambi nella lista dei passeggeri, il passaporto era stato rubato in Thailandia negli ultimi due anni.
Intanto, mentre le indagini proseguono, sono riprese le ricerche nella zona a sud del Vietnam, in un'operazione aerea e navale congiunta tra i paesi della regione. Tuttavia i soccorritori non hanno ancora rilevato alcun segnale dell'aereo, né recuperato alcunché relativo a un possibile incidente. I radar dell'esercito malese mostrano però che il volo potrebbe aver invertito la rotta poco prima che si interrompessero i contatti con la torre di controllo
In un comunicato, la compagnia Malaysia Airlines, investita da una pioggia di critiche per la gestione dell'emergenza, ha ammesso di "temere il peggio".

Diciannove artisti provenienti dalla Cina  erano sul volo MH370 e facevano parte di una delegazione che ha partecipato una mostra d'arte sul tema Sogno cinese: rosso e verde dipinto a Kuala Lumpur. Daniel Liau, che è il direttore di Art peninsulare Enterprise, l'organizzatore fieristico, ha detto che l'ultima volta ha contattato il capo delegazione Hou Bo al momento di imbarcarsi sull'aereo venerdì a mezzanotte. "Egli (Hou Bo) mi ha detto al telefono che tutto andava bene La maggior parte di loro sono anziani e molto professionale. Nonostante la loro età, hanno soggiornato presso la sede espositiva dalle 10 alle 22:00 e ancora non si lamentavano di stanchezze ", ha detto Liau.

Nessun commento: