lunedì 31 marzo 2014

Francia, tracollo confermato della sinistra (tranne che a Parigi)


I risultati nei comuni con più di 9000 abitanti confrontati
con quelli delle precedenti elezioni del 2008
PARIGI - Confermata la grossa sconfitta  dei socialisti alle elezioni comunali con l'opposizione dell’UMP che rivendica la vittoria e l'estrema destra che celebra ulteriori guadagni.
Il leader UMP Jean-Francois Cope ha salutato quella che ha definito un'"onda verde" di sostegno al suo partito di centro-destra.
Il Fronte Nazionale di estrema destra (FN) avrebbe conquistato la vittoria in 15 comuni, secondo i risultati parziali.
I socialisti sono stati colpiti da un crescente malcontento per l'economia. Il primo ministro Jean-Marc Ayrault ha riconosciuto che il voto è stato "una sconfitta per il governo e il partito di maggioranza. Questo messaggio è chiaro ... Il presidente saprà trarre conclusioni, e lo farà nell'interesse della Francia'', ha aggiunto, in un apparente riferimento a un rimpasto di governo probabile.
Viste alla  luce del giorno dopo, le perdite subite dai socialisti del presidente Hollande sono ancora più crudeli del loro primo impatto. In tutto, hanno perso 155 città di oltre 9.000 abitanti. È vero, Parigi è rimasta rosa (per il colore del Ps e per il fatto che è stata eletta Anne Hidalgo). Ma allora Parigi è un mondo diverso. Quando si guardano le periferie (dove, dopo tutto la naggior parte die"parigini" in realtà vive), hanno oscillato verso il UMP come il resto del paese.
Il presidente francese Francois Hollande incontra questa mattina il ministro dell'Interno Manuel Valls  e poi il primo ministro Ayrault.
Il Fronte Nazionale di Marine Le Pen è in corsa per la vittoria nelle città meridionali di Beziers e Frejus e a Villers-Cotterets, a nord-est di Parigi. Il partito ha inoltre conquistato il 7° arrondissement di Marsiglia, seconda città più grande della Francia. Il distretto ha una popolazione di circa 150.000 abitanti, il che lo rende la più grande vittoria del partito.
Il centro-destra dell’UMP ha vinto in un certo numero di città chiave, tra cui Toulouse, Quimper, Limoges, Saint-Etienne, Reims, Roubaix e Tourcoing.
PARIGI - Anne Hidalgo (lei almeno) festeggia

I socialisti, come si è detto, hanno  mantenuto il controllo di Parigi, con il loro candidato Anne Hidalgo che diventa il primo sindaco donna della capitale.
"Sono la prima donna ad essere sindaco di Parigi - ha detto - Sono consapevole della sfida che rappresenta ... sarò il sindaco di tutti i parigini, maschi e femmine, senza eccezioni."
La sua vittoria contro il suo rivale UMP è stato visto come una consolazione per il partito di governo, in una notte elettoralmente tragica.
Gli elettori hanno scelto consiglieri e sindaci in più di 36.000 comuni. Candidati FN avevano vinto per il secondo turno in circa 200 posti.

Per il FN è ampiamente previsto un successo alle elezioni del Parlamento europeo maggio e i sondaggi suggeriscono che il partito euroscettico è sulla buona strada per salire in alto.

Nessun commento: