domenica 23 marzo 2014

F-16 turco abbatte un caccia siriano che aveva sconfinato

Il momento in cui l'aereo siriano viene colpito in volo, secondo una tv turca
La striscia di fumo lasciata dall'aereo colpito che precipita, sorvolata da un caccia turco (Anadolu)
DAMASCO - Aerei turchi hanno abbattuto un aereo da caccia della Siria "in missione per colpire postazioni dei terroristi in territorio siriano". Lo ha detto una fonte militare di Damasco citata dall'agenzia governativa Sana. Il ministero degli Esteri siriano ha accusato Ankara di una "aggressione militare ingiustificata e senza precedenti".
Il primo ministro turco R Erdogan ha confermato che le sue forze armate hanno abbattuto un jet militare siriano, ma ha precisato con forxa che  aveva violato il suo spazio aereoHa avvertito che tale azione da parte della Siria aveva meritato una "risposta pesante". L'incidente si è verificato, secondo quanto riferito, in una zona dove i ribelli siriani e le forze governative combattono per il controllo di un valico di frontiera.
Parlando ad un raduno di sostenitori, Erdogan si è congratulato con la sua forza aerea per la sua azione. "Un aereo siriano ha violato il nostro spazio aereo. Nostri F-16 sono decollati e lo hanno colpito Perché? Perché se si viola il nostro spazio aereo, noi reagiamo così", ha detto.
Due siriani MIG-23 aerei da combattimento si sono avvicinati spazio aereo della Turchia lungo il confine turco-siriano intorno alle 13:00 di domenica, secondo un comunicato stampa del Capo di Stato Maggiore turco"Uno degli aerei è tornato indietro dopo quattro avvertimenti, l'altro aereo ha violato lo spazio aereo della Turchia alle 13:13 di circa un chilometro, si è diretto a ovest e ha continuato a volare nello spazio aereo turco per circa un chilometro e mezzo," it ha detto.
"Uno dei  piloti dei due nostri F-16, che erano in pattuglia in quel momento, ha sparato un missile contro l'aereo siriano alle 13:14 in conformità con le regole. L'aereo è precipitato vicino alla città siriana di Kasab, a 1.200 metri a sud del confine ",conclude  il comunicato stampa.
L'Osservatorio siriano per i diritti umani - un gruppo di attivisti con sede nel Regno Unito - ha detto che i rapporti iniziali dalla zona parlano di un aereo precipitato sul lato siriano del confine.
"Difese aeree turche hanno di mira un caccia bombardiere siriana che aveva  ha colpito le zone della provincia settentrionale di Latakia. L'aereo ha preso fuoco e si è schiantato in territorio siriano", ha detto l'Osservatorio. Secondo il rapporto, il pilota dell'aereo è stato in grado di abbandonare il velivolo.
L'aereo siriano è precipitato vicino alla città di Kasab, a 1200 metri dal confine turco

Nessun commento: