sabato 29 marzo 2014

L'aereo mancante, visti altri 3 oggetti, l'area delle ricerche si definisce

PERTH - L'Ilyushin ritorna in aeroporto dalla sua missione di ricerca
PERTH - Un Ilyushin IL-76 cinese ha avvistato oggi tre oggetti sospetti in una nuova ricerca nelle acque dell'Oceano Indiano nella zona che si trova a nord di quella precedentemente esplorata.
Si parla di oggetti galleggianti di colore bianco, rosso e arancione rispettivamente, secondo un reporter dell'agenzia cinese Xinhua che era bordo dell'aereo militare.
Un marcatore è stato lanciato sul posto e l'equipaggio cinese ha poi informato le autorità australiane dei nuovi risultati. Inoltre, sempre oggi, due navi cinesi hanno raggiunto l'area di ricerca definita secondo le ultime analisi degli avvistamenti
L'Australian Maritime Safety Authority (AMSA) ha detto che la ricerca multinazionale sta coinvolgendo otto aerei, mente sei navi dovrebbero raggiungere la nuova area "alla fine della giornata o dopo il tramonto." Ha aggiunto che tempo sembra per ora adatto per la ricerca, ma le condizioni potrebbero "peggiorare nel corso della giornata."
Sempre stamane il vice comandante delle forze aeree della Nuova Zelanda Marshal Kevin ha detto ai media che un gruppo di 11 oggetti rettangolari bianchi è stato visto sotto la superficie dell'acqua circa 1.600 km a ovest di Perth, in Australia. Gli oggetti, rettangolari e di circa un metro, erano a cinque metri di distanza l'uno dall'altroe.
Nel frattempo, il primo ministro australiano Tony Abbott ha detto che un dispositivo per localizzare la scatola nera sarà messo su una nave della marina australiana impegnata nella ricerca dell'aereo mancante.
La nuova area di ricerca, circa 319.000 km quadrati, è circa quattro volte più grande rispetto alla precedente area d nell'Oceano Indiano meridionale a 1100 km a nord-est.
Il primo ministro ha anche avvertito la difficoltà del compito. "Non dobbiamo sottovalutare la difficoltà di questo lavoro", ha detto. "Questi sono i mari inospitali. Stiamo cercando di trovare piccoli pezzi di relitto in un vasto oceano."

L'attuale zona di ricerca (in marrone) e le precedenti. I puntini rossi e neri segnalano i rottami individuati nei vari giorni


Nessun commento: