giovedì 27 giugno 2013

Napolitano per i 30 anni della strage di Ustica: sostenere le indagini anche internazionali


ROMA - "Nella ricorrenza del trentatreesimo anniversario del desidero far giungere a lei, gentile Presidente, e ai famigliari delle ottantuno vittime il mio solidale e commosso pensiero". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato al Presidente dell'Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica, Daria Bonfietti.
"La costante dedizione -prosegue il Capo dello Stato- con cui l'Associazione da lei presieduta coltiva la memoria di quella tragica notte e delle innocenti vittime del disastro richiama il dovere di tutte le istituzioni di sostenere le indagini tuttora in corso per accertare responsabilità - nazionali ed internazionali - rimaste coperte da inquietanti opacita' e ombre".
"Sono certo -continua Napolitano- che la celebrazione dell'anniversario attraverso l'installazione artistica collocata nello spazio antistante il 'Museo della Memoria' concorrerà anche quest'anno ad accrescere la partecipazione collettiva al ricordo delle vittime e a mantenere vivo - anche sulla base della recente sentenza della Corte di Cassazione - l'impegno delle istituzioni e di tutti i cittadini perché si onorino i principi di verità e di giustizia. Con questo spirito -conclude- esprimo a lei e a tutti i famigliari l'affettuosa vicinanza mia e dell'intero Paese".

Nessun commento: