venerdì 28 giugno 2013

L’onda d’urto della meteora caduta negli Urali in febbraio ha fatto 2 volte il giro del mondo

La meteora solca il cielo di  Chelyabinsk, negli Urali
MOSCA - L'onda d'urto di un asteroide prcipitato  in Russia nel mese di febbraio è stato così potente che ha fatto due volte il giro del mondo, dicono gli scienziati che hanno usato un sistema di sensori e hanno detto che era stato il più potente evento mai registrato dalla rete.
Più di 1.000 persone erano rimaste ferite quando una roccia spaziale di 17 metri e di 10.000 tonnellate di peso era bruciata sopra Chelyabinsk, negli Urali. Lo studio è apparso sulla rivista Geophysical Research Letters.
I ricercatori hanno studiato i dati del Sistema di Monitoraggio Internazionale (IMS), rete gestita dall'Organizzazione per messa al bando totale del nucleare (CTBTO).
Le stazioni di rilevamento colgono la frequenza acustica delle onde ultra-bassa, note come infrasuoni, che potrebbero venire da esperimenti nucleari. Ma il sistema può anche rilevare grandi eventi da altre fonti, come la palla di fuoco Chelyabinsk.

Alexis Le Pichon, della Commissione per l'energia atomica in Francia e i colleghi riferiscono che l'energia esplosiva di impatto è stato pari a 460 migliaia di tonnellate di TNT. Questo rende l'evento più più forte registato dopo lameteora di Tunguska in Siberia del 1908.

Nessun commento: