mercoledì 8 maggio 2013

Nitto Palma eletto presidente della commissione giustizia del Senato. Dal Pdl


ROMA - Alla quarta votazione Francesco Nitto Palma diventa presidente della commissione Giustizia del Senato. Ha ottenuto 13 voti (Pdl più Scelta civica), mentre ci sono state otto schede bianche (Pd), una nulla e quattro per il grillino Mario Michele Giarrusso. L'elezione è stata salutata da un applauso del Pdl. Si è sciolto così  il nodo della presidenza alla commissione giustizia del Senato: il Pdl aveva confermato la candidatura di Nitto Palma continuando ad accusare di violazione degli accordi il Pd.
Governo dunque in salvo. La decisione del Pd di limitarsi a confermare la scheda bianca, piuttosto che convergere sul candidato M5S al ballottaggio ha evitato conseguenze potenzialmente devastanti.

Alla terza votazione c'era stata invece una nuova fumata nera per il candidato del Pdl. Nitto Palma non era riuscito a raggiungere la maggioranza assoluta, avendo ottenuto 13 voti, 9 schede bianche e quattro indicazioni per il candidato del M5S, Mario Giarrusso. Proprio con quest'ultimo, nella quarta votazione, si è svolto il ballottaggio. Il centrosinistra lo ha ritenuto troppo legato ai disegni di legge "ad personam", quelli cioè che negli anni passati sono stati proposti dal Pdl con l'asserito intento di risolvere le pendenze giudiziarie di Berlusconi per via legislativa.

Nessun commento: