mercoledì 29 maggio 2013

Preso l’uomo che ha accoltellato un soldato a Parigi: ha 21 anni, è un convertito musulmano

PARIGI - L'aggressore subito dopo l'arresto
PARIGI - Il giovane ripreso dalle telecamere di sicurezza a La Defense

PARIGI - Un ventunenne è stato arrestato per l'accoltellamento, avvenuto sabato,  del soldato francese alla Defense di Parigi  ed ha ammesso il delitto.
L'uomo, il cui nome è  Alexandre, è un convertito all'Islam che aveva "voluto attaccare un rappresentante dello Stato", ha detto procuratore Francois Molins.


La polizia ha arrestato l'uomo, questa mattina a La Verriere, nella regione di Yvelines, 45 km a sud ovest della capitale. E’ stato rintracciato grazie a prove lasciato la scena, hanno detto le autorità. Noto alla polizia per reati di diritto comune (furto, rapina, possesso di un'arma ...), l'indagato è stato identificato attraverso la prova del DNA trovato su oggetti che aveva abbandonato (compresa borsa contenente una bottiglia di succo d'arancia , una fondina vuota e un coltello Laguiole).
L'accoltellamento ha avuto luogo tre giorni dopo l'uccisione del soldato inglese Lee Rigby fuori di una caserma nella zona di Woolwich di Londra. Il presidente francese Francois Hollande ha però subito detto che non vi era alcuna prova di collegamento tra i due attacchi.
Il sospettato, che ha pugnalato il soldato con un "abbastanza chiaro intento di uccidere", probabilmente aveva agito sulla base della sua "ideologia religiosa", ha detto Molins ai giornalisti.
Il procuratore ha aggiunto che l'uomo è stato visto sulla telecamera di videosorveglianza "dire una preghiera musulmana" pochi minuti prima dell'attacco.ed era già noto alla polizia per piccoli reati.
"Abbiamo bisogno di sapere di più circa le sue motivazioni, il suo background,  il suo ambiente familiare," ha detto durante un'intervista televisiva il ministro dell’interno Manual Walls
Il soldato era stato avvicinato da dietro e pugnalato al collo con un coltello con una piccola lama nella stazione del quartiere degli affari La Defense. L'attacco è avvenuto in una sala sotterranea molto trafficata dove convergono negozi e linee di trasporto pubblico.E’ in condizioni stabili.

Testimoni avevano descritto l'aggressore come un uomo barbuto di origine nordafricana. L'uomo è stato monitorato sulle telecamere di sicurezza ed è stato visto togliersi la tunica fuggendo con abiti europei.

Nessun commento: