WASHINGTON - Il terrorista sopravvissuto all’attentato della maratona di Boston ha detto durante gli interrogatori dell'FBI che lui e suo fratello, ucciso nello scontro a fuoco, avevano progettato attacchi suicidi per il quattro di luglio, festa nazionale degli Stati Uniti.
Ma Dzhokhar e Tamerlan Tsarnaev, 19 anni, in ultima analisi, avevano poi deciso di utilizzare bombe pentola a pressione e altri ordigni esplosivi fatti in casa.
I fratelli avevano finito di costruire le bombe nell'appartamento di Tamerlan a Cambridge, più velocemente di quanto previsto e così avevano deciso di accelerare il loro attacco alla maratona di Boston il 15 aprile, Patriots Day in Massachusetts. Hanno scelto il traguardo della maratona dopo aver girato in quella zona di Boston alla ricerca di siti alternativi.
Inoltre, Dzhokhar h detto alle autorità che lui e suo fratello avevano visto i sermoni su Internet di Anwar al-Awlaki, un radicale religioso americano che si è trasferito nello Yemen ed era stato ucciso nel settembre 2011 da un attacco di un drone americano. Non vi è alcuna indicazione che i fratelli abbiano comunicato con Awakli prima della sua morte.
Nessun commento:
Posta un commento