| Un aereo cisterna Usa come quello precipitato in Kirghizistan |
BISHKEK (Kirighizistan) - Un aereo militare statunitense si è schiantato oggi pomeriggio in Kirghizistan, ha riferito il ministero delle emergenze dell'Asia centrale della nazione, ha detto. Non c'è nessuna informazione sulle vittime.
Il Kirghizistan ospita una base americana che viene utilizzata per le truppe che volano dentro e fuori l'Afghanistan e per gli aerei cisterna C-135 che riforniscono gli aerei in volo.
Una dichiarazione del ministero ha detto che l'aereo è precipitato nel pomeriggio nei pressi del villaggio di Chaldovar, circa 100 miglia a ovest della base aerea di Manas. Non è ancora chiaro se l'aereo fosse un C-135 o di un altro modello.
La base Usa in Kirghizistan, chiamato il centro di transito di Manas, ha detto di non avere informazioni immediate. Adiacente all'aeroporto internazionale di Manas fuori della capitale del Kirghizistan di ishkek, la base è stata aperta alla fine del 2001 per sostenere la campagna militare internazionale in Afghanistan.
Il capo della regione che comprende Chaldovar, Kuralbek Khamaliyev, ha dichiarato che l'aereo si è in tre pezzi quando si è schiantato in una zona disabitata.
La base è stata oggetto di un contenzioso contenzioso tra gli Stati Uniti e la nazione ospitante. Nel 2009, gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo con il governo del Kirghizistan per utilizzare la base in cambio di 60 milioni dollari all'anno. Il contratto di locazione scade nel giugno 2014 e gli Stati Uniti vogliono mantenere la base di là di quella data per facilitare il ritiro delle truppe dall'Afghanistan.
Nessun commento:
Posta un commento