domenica 15 settembre 2013

Anziana donna uccisa nel Frusinate da un cane che la azzanna alla gola

Un Bull Terrier
FROSINONE - Una donna di 83 anni, malata di Alzheimer, è deceduta dopo essere stata azzannata alla gola da un cane Bull Terrier nel piazzale di un condominio in pieno centro stoico. E' successo a Pofi, nel Frusinate. L'anziana, soccorsa dal personale del 118, è arrivata in gravi condizioni al nosocomio dove è stata sottoposta a un intervento chirurgico. I carabinieri indagano sul caso.
La salma è stata messa a disposizione dell'autorità giudiziaria che ha disposto l'autopsia. Ad accorgersi di quanto accaduto è stato il marito di 83 anni, che era in casa. Ora i carabinieri della Compagnia di Frosinone, coordinati dal capitano Luca Ciabocco, stanno facendo accertamenti per ricostruire quanto accaduto. I militari stanno verificando se ci siano state eventuali responsabilità del proprietario. Il cane è stato sequestrato.

Il Bull Terrier
Il bull terrier è una razza canina di origine inglese, risultato di svariati incroci tra Bulldog e il White English Terrier: da questa selezione nel 1862 nacque quello che possiamo definire il primo vero esemplare di Bull Terrier, una femmina di nome Puss, che tuttavia non aveva ancora i tratti caratteristici del Bull attuale (come il naso "simile al maiale"), i quali furono infatti inseriti solo successivamente dai figli di Hinks, che ne continuarono la selezione.
Dalla prima presentazione ci fu un vero e proprio boom della razza e nel 1887 nacque il primo Club, mentre il riconoscimento avvenne nel 1933 In seguito la razza si ampliò con l'aggiunta della variante miniature, che si diffuse soprattutto come cane da compagnia.
 Nonostante il temperamento della razza sia stato notevolmente smorzato attraverso i successivi incroci e la selezione, il bull terrier deriva direttamente dal "Bull and Terrier", formidabile cane da combattimento. Bisogna prestare dunque una attenzione particolare alla socializzazione del cane. Importante che fin dai primi mesi sia portato a socializzare sia con gli altri cani (cuccioli ed adulti) sia con le persone, affinché si formi un carattere sicuro e socievole. Non è un cane rumoroso ed abbaia poco. Ha dei manierismi e delle pose caratteristiche molto buffe che ne fanno un cane clownesco. Cane tranquillo quando sta con persone che conosce, ma sa anche essere un discreto cane da guardia se ci sono estranei che cercano di varcare il suo territorio, sia che si tratti di persone, sia che si tratti di animali.

Nessun commento: