| ROMA - Enrico Letta ieri sera a "Che tempo che fa" |
ROMA - Superamento dell'Imu e della legge Fornero, con meno tasse sul lavoro,
attenzione sui giovani in Italia e in Europa. Questi alcuni dei punti toccati da Enrico Letta ospite ieri sera da Fabio Fazio a "Che tempo che fa".
Sull'abolizione dell'Imu sulla prima casa Letta ha risposto a Silvio Berlusconi puntualizzando che si tratta di un obiettivo dell'intera coalizione, quindi anche di Pd e di Scelta civica e non soltanto del Pdl, come vantato dal Cavaliere che ha minacciato di togliere la fiducia all'esecutivo appena nato se questa clausola non verrà rispettata. "L'Imu non è una cosa di Berlusconi - ha spiegato Letta - il suo superamento faceva parte dei programmi di tutti e tre i partiti che sostengono il governo. Il Pd lo aveva come un punto essenziale. Si va in questa direzione ma i particolari sono da discutere". Intanto il governo farà un decreto per non pagare la rata di giugno, ha spiegato il premier.
Letta da Fazio ha poi spiegato che in Europa intende battersi perché "si lanci un grande piano non in astratto per favorire il lavoro dei giovani" e in Italia, ha continuato questo impegno si deve realizzare tramite "l'abbassamento delle tasse sul lavoro dei giovani neo assunti. Il lavoro ai giovani è la priorità". Inoltre intervento immediato anche per cassaintegrati ed esodati "ma il tema delle tutele va ripensato".
"Mi dimetterò se saranno necessari tagli alla cultura e alla ricerca e all'università", ha aggiunto Letta. Uno dei primi nodi da sciogliere sarà poi la riforma della legge elettorale per la quale Letta prefigura con un ritorno al "Mattarellum".
Nessun commento:
Posta un commento