venerdì 31 maggio 2013

Messico: liberata la donna Usa accusata di contrabbando di marijuana. Incastrata?


Yanira Maldonado con il marito Gary
NOGALES (Messico) -  Un tribunale messicano ha rilasciato una donna dell'Arizona arrestata sotto l’accusa di aver cercato di contrabbandare 6 chili di marijuana sotto un sedile dell'autobus.
Yanira Maldonado, una madre mormone di 7 bambini nata in Messico, ha negato le accuse. Ora sta tornando negli Stati Uniti dopo il suo rilascio, avvenuto ieri sera.
I filmati di una telecamera di sicurezza visionati in tribunale  mostrano la Maldonado e il marito a bordo di un autobus in Messico la scorsa settimana. Stanno portando una borsa, due coperte e due bottiglie di acqua.
L'avvocato difensore Francisco Benitez ha sostenuto che le immagini sono un pezzo fondamentale delle prove. Perché? Perché nulla di ciò che stavano portando, ha detto, poteva contenere la quantità di marijuana che Yanira Maldonado è stata accusata di contrabbandare.
Le riprese video suggeriscono che qualcun altro ha portato la marijuana a bordo del bus, ha detto l'avvocato. I pacchetti di marijuana recuperati da sotto il sedile della Maldonado non sarebbero entrati nella sua borsa. Gli avvocati di Maldonado hanno presentato anche i documenti che mostrano che lei e suo marito, Gary Maldonado, non hanno precedenti penali negli Stati Uniti.
"Questa è stata la chiave che ci aiuterà a dimostrare la sua innocenza - ha detto il marito - Ha dimostrato  chiaro come il giorno che non è possibile trasportare  6 chili con un braccio".
I funzionari militari messicani che hanno arrestato Maldonado non si sono ancora presentati in tribunale: era attesi mercoledì, ma non si sono visti. Avevano arrestato Yanira  il 22 maggio, mentre lei e suo marito erano sulla via del ritorno in Arizona.

Gary Maldonado ha detto di ritenere che i soldati messicani al checkpoint volevano una tangente. Un funzionario dello stato messicano ha anche detto alla CNN sembra che Maldonado possa essere stata incastrata.

Nessun commento: