giovedì 30 maggio 2013

Difende da un insulto la fidanzata: ingegnere italiano ucciso a Monaco di Baviera

MONACO - La pista ciclabile lungo l'Isar, dove è avvenuto il fatto di sangue

MONACO - La Erhardstrasse scorre lungo il fiume Isar
MONACO DI BAVIERA - Ha reagito ad un insulto: uno sputo alla sua ragazza. E per questo motivo un giovane ingegnere italiano e' stato ucciso a coltellate ieri sera, a Monaco di Baviera. Originario di Potenza, Domenico Lorusso aveva 31 anni ed era residente in Germania. 
Domenico Lorusso
Sul caso indaga la polizia del Land del sud, da ieri a caccia del balordo, che intorno alle 22, incrociando i due fidanzati in bicicletta lungo la ciclabile che costeggia l'Isar, all'altezza di Erhardstrasse, ha oltraggiato la donna, una ragazza italiana di 28 anni, sputandole addosso. Domenico voleva difenderla, ed ha fatto retromarcia per fermare lo sconosciuto e chiedergli spiegazioni del gesto. Ne è nata una colluttazione, sfociata nel delitto. Il provocatore - un uomo probabilmente sui 35 anni, dalla corporatura media - ha tirato fuori un coltello e ha colpito l'ingegnere potentino.
Secondo la Bayrische Rundfunk fatale sarebbe stata una coltellata al cuore. L'omicida, ora ricercato dalla polizia, si e' poi allontanato a piedi. Mentre la fidanzata di Lorusso, che ha assistito all'agghiacciante sequenza da una certa distanza, si è lanciata a soccorrerlo, chiedendo e ottenendo l'aiuto dei passanti, per portarlo nell'ospedale piùvicino. Domenico e' arrivato ancora vivo al pronto soccorso, ma non ce l'ha fatta.

La notizia della tragica morte del ragazzo e' stata accolta con dolore nella sua citta' d'origine: Potenza dedichera' un minuto di raccoglimento alla sua memoria, stasera, durante la 'parata dei turchi', e domani in occasione della processione del santo Patrono. Un gesto doveroso, secondo il presidente della Commissione dei lucani all'Estero Luigi Scaglione, che lo ha proposto. 

Nessun commento: