ROMA - La fiducia del pdl al governo Letta è legata all'abrogazione dell'Imu. Lo dice Silvio Berlusconi al Tg4: "E' così, ma non per puntiglio: è cosa buona e giusta non pagare l'Imu a giugno". L'Imu, dice Berlusconi, è negativa per l'economia: "Produce negatività nelle famiglie che hanno incertezza sul loro futuro e consumano meno". "E' molto difficile per la sinistra italiana venir fuori dallo stato precedente, di odio nei nostri confronti", ha aggiunto Berlusconi parlando dei veti sulla presidenza della convenzione per le riforme. "Ho la speranza che stando al governo insieme possiamo chiudere questa guerra civile fredda per iniziare la riappacificazione"
"L'impegno che ha preso Enrico Letta è che la rata di giugno non si paga". E' quanto ha sottolineato il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, in merito all'Imu. "Sono due miliardi - ha evidenziato - e c'é un lavoro per recuperarli. Non è tantissimo; il bilancio dello Stato sono 800 miliardi".
Il Movimento 5 Stelle "é favorevole a togliere l'Imu sulla prima casa", ma solo "per le soglie di reddito più basse... Chi ha redditi elevati paghi le tasse sulla prima casa". Lo ha detto il capogruppo al Senato, Vito Crimi, intervistato su Sky da Maria Latella.
"Troveremo un compromesso sull'Imu, ma è solo una delle tante voci che pesano sulle famiglie. Evitiamo guerre di religione, l'obiettivo è aumentare il potere d'acquisto". Lo afferma il viceministro dell'Economia Stefano Fassina, secondo cui "non c'é dubbio che gli sforzi andrebbero concentrati sulle tasse che gravano sul lavoro e sull'impresa". Su questo, dichiara in un'intervista alla Stampa, "cercheremo di convincere il Pdl".
Nessun commento:
Posta un commento