giovedì 6 settembre 2012

Un Clinton travolgente difende la politica di Obama. I delegati democratici entusiasti

Obama e Clinton sul palco della convention democratica a Charlotte

CHARLOTTE - L'ex presidente Bill Clinton ha fatto una difesa travolgente della gestione del presidente Barack Obama della debolezza dell'economia degli Stati Uniti  e ha lanciato un attacco dettagliato al repubblicano Mitt Romney in un discorso che ha elettrizzato la Convenzione nazionale democratica. Mostrando di essere ancora un oratore maestro quasi 12 anni dopo aver lasciato la Casa Bianca, Clinton ha difeso  le azioni di Obama come presidente in modo forse più convincente del diretto interessato.
Il suo discorso alla convention  a Charlotte, North Carolina, durato 50 minuti è stato fortemente critico nei confronti dei piani economici dei repubblicani. Ha lanciato una piena difesa delle politiche di Obama ed è stato visto come il punto più alto di una relazione rinnovata tra i due presidenti e come un tentativo di aumentare l’appeal di Obama presso gli elettori della classe operaia bianca.I sondaggi mostrano questi elettori tradizionalmente democratici diffidenti nei confronti di Obama, ma Clinton ha una forte prestigio presso di loro.  Ha detto alla folla che dovranno  "decidere in che tipo di paese che si desidera vivere".
"Se volete un 'tu sei da solo, chi vince prende tutto” votate il ticket repubblicano - ha detto - Se volete un paese ricco di opportunità condivise e responsabilità condivise - un 'siamo tutti nella stessa barca”  - dovrete votare per Barack Obama e Joe Biden."
"Al fine di apparire come un accettabile alternativa moderata al presidente Obama,  non si può dire molto sulle idee che il GOP ha offerto negli ultimi due anni", ha detto, riferendosi alla convention repubblicana in Florida una settimana fa.
Clinton ha sostenuto che le politiche economiche di Obama durante il suo mandato avevano impedito un ulteriore collasso e iniziato il recupero, ma ha annesso che sapeva che molti americani sono ancora in difficoltà.
"Nessun presidente - non io o uno dei miei predecessori - avrebbe potuto riparare tutti i danni in soli quattro anni", ha detto. "Ma le condizioni stanno migliorando e se ti rinnoverete la fiducial presidente lo sentirete."
Dopo che l'ex presidente ha finito un discorso lungo e in parte improvvisato, Obama lo ha raggiunto sul palco.

Nessun commento: