domenica 16 settembre 2012

Il tifone Sanba ha allagato Okinawa e viaggia verso la Corea del Sud





MANILA - Il tifone Sanba mira alla Corea del Sud  dopo il passaggio sopra l'isola giapponese di Okinawa.
E ha investito in pieno il nord-est di Okinawa intorno alle 6:30 am Domenica (00:30 in Italia) con un occhio che era quasi metà della lunghezza dell'isola. Non ci sono al momento notizie particolari di danni.Samba si muoveva verso nord a 30 km orari .
La tempesta ha venti massimi sostenuti di circa venti di 194 km orari e raffiche che si avvicinano a 241 kmh, secondo il Centro di avvistamento dei tifoni, l'agenzia militare degli Stati Uniti competente per il rilascio di avvisi di tempesta tropicale nell'Oceano Pacifico.
Sanba è sulla buona strada per colpire in pieno la  Corea del Sud in un paio di giorni, prima di passare la costa cinese.
La gente in Okinawa aveva  preso precauzioni gravi prima della tempesta. L'infrastruttura sull'isola è stato progettato per resistere alle tempeste potenti, dal momento che l'isola si trova in una zona del Pacifico occidentale, dove i tifoni sono frequenti. Sanba ora ha la stessa intensità di un uragano di categoria 3:su una scala da 1 a 5, è un grande uragano con venti che vanno 111-129 mph.
La tempesta potrebbe causare gravi inondazioni nella capitale filippina Manila.

Nessun commento: