sabato 19 maggio 2012

Tutti a cena da Obama i leader del G8: si è parlato di Iran, Corea del Nord e Siria. Oggi i temi economici e la zona euro


La cena da Obama dei leader del G8

CAMP DAVID (Maryland) - Il presidente Obama ha accolto i leader mondiali a Camp David nei pressi di Washington per il vertice del G8, dove dominerà la crisi della zona euro.nGli investitori temono un uscita della zona euro greca potrebbe innescare una nuova crisi globale.
Ieri sera ora di Washington Obama ha invitato a cena i sette capi di governo: sono stati discussi, riferiscono i portavoce, temi riguardanti le ambizioni nucleari di Iran e Corea del Nord e i disordini siriani “con ampio consenso”.
La cena è stata la prima occasione per i leader del G8 per discutere i problemi della sicurezza globale. Al vertice di oggi si parlerà invece della crisi della zona euro e di altre questioni economiche, comprese le pressioni del petrolio sul mercato .
Un funzionario statunitense ha descritto "un senso di ottimismo" sulle condizioni in Myanmar e ha detto che i leader riuniti a Camp David si sono impegnato a collaborare a fornire aiuti a favore della ex Birmania.
Il summit di Camp David arriva pochi giorni prima della prossima tornata di colloqui sull'Iran, che si terrà a Baghdad. I leader del G8 "hanno affermato l'importanza di avere uno sforzo uniforme nell'affrontare questi colloqui a Baghdad la settimana prossima," ha detto il funzionario statunitense .
"Ciascuno dei capi ha rilevato l'urgenza per l'Iran di compiere passi concreti per assicurare la comunità internazionale sui fini pacifici del suo programma nucleare”.
Sulla repressione da Damasco, il funzionario ha descritto un ampio accordo sulla "necessità di muoversi rapidamente verso un piano di transizione politica all'interno della Siria" e ha detto che il russo Medvedev  “non vi si oppone”.

Nessun commento: