WASHINGTON - Angela Merkel ha suggerito che la Grecia potrebbe indire un referendum per continuare a usare l’euro durante le elezioni nazionali del prossimo mese. Un portavoce del governo greco ha detto che il cancelliere ha avanzato la proposta oggi nel corso di una telefonata con il presidente greco. DaBerlino, invece, in serata è arrivata una secca smentita: La Merkel non l'ha mai detto.
Intanto i leader americano e francese avuto hanno avuto colloqui a Washington incentrati sull'economia. L'incontro è avvenuto prima del summit del G8 aperto da Mario Monti.
Dopo aver incontrato il nuovo presidente Francois Hollande, il presidente Barack Obama ha detto che la situazione nella zona euro è di grande importanza per i popoli d'Europa e del mondo intero. Ha detto che vedeva l'ora di un "fruttuoso" dibattito con altri leader del G8, con un forte accento sulla crescita economica.
Hollande, che è stato eletto presidente lo scorso fine settimana, ha avuto anche colloqui con il Primo Ministro britannico David Cameron.
I leader in seguito passeranno a Chicago per un vertice Nato che si concentrerà sulla gestione dell’uscita graduale dell'alleanza dall'Afghanistan.
Nessun commento:
Posta un commento