domenica 6 maggio 2012

La Enrica Lexie in rotta verso lo Sri Lanka


KOCHI - Dopo 80 giorni di sosta forzata al largo del porto di Kochi, nel sud dell'India, la petroliera Enrica Lexie sta facendo rotta verso lo Sri Lanka, dopo essere salpata verso le 23 ora indiana (le 19.30 in Italia). a bordo 24 uomini di equipaggio e quattro militari dell'unità anti pirateria.
Naturalmente non ci sono Massimiliano Latorre e Salvatore Girone che rimangono nel penitenziario di Trivandrum in attesa di processo con l'accusa di aver ucciso due pescatori indiani scambiati per pirati lo scorso 15 febbraio. Per il team diplomatico italiano e i responsabili dell'armatore è stata ieri una corsa contro il tempo per adempiere a tutte le formalità richieste dalla Corte Suprema di New Delhi che aveva condizionato il via libera al mercantile al soddisfacimento di alcune condizioni.
Tra queste c'era il deposito di una fideiussione di 30 milioni di rupie (circa 420 mila euro) presso il registro dell'Alta Corte del Kerala. E' stato il direttore generale della compagnia armatrice, Pio Schiano, a presentare l'impegnativa di pagamento e anche una dichiarazione in cui si impegna a mettere a disposizione delle autorità indiane sei membri del suo equipaggio se richiesto ai fini dell'indagini o in sede di processo a carico di Latorre e Girone. In seguito alla registrazione, il tribunale ha emesso la propria autorizzazione agli enti doganali e portuali di Kochi per il nulla osta

Nessun commento: