mercoledì 23 novembre 2011

Il Cairo: oggi quattro uccisi negli scontri in piazza Tahrir

Un manifestante ferito viene portato via dai compagni


IL CAIRO - Quattro persone sono state uccise oggi nel quinto giorno di manifestazioni contro il potere militare in Egitto: lo hanno riferito fonti sanitarie del Cairo.

"Si è trattato sicuramente di colpi d'arma da fuoco, ma non posso dirlo con certezza fino a quando i cadaveri non arriveranno in ospedale. Uno di loro dovrebbe avere il cranio fracassato", ha detto Chadi al Naggar, medico dell'ospedale da campo installato presso la moschea Omar Makram, a piazza Tahrir.



Dall'alba sono infatti  ripresi i tafferugli tra manifestanti e forze dell'ordine nelle strade vicino al ministero dell'Interno egiziano, al Cairo, mentre migliaia di manifestanti stanno presidiando piazza Tahrir. Continua il lancio di gas lacrimogeni intorno al ministero e folate di gas giungono fino alla piazza dove sono state allestite decine di tende per ospitare i manifestanti di notte. Il movimento '6 aprile', uno degli ispiratori della rivoluzione anti Mubarak, ha deciso di rimanere in piazza fino a quando il Consiglio militare non annuncerà una data precisa per le presidenziali, previste entro giugno 2012.


In Egitto sta avvenendo "un massacro": lo ha denunciato su Twitter Mohamed El Baradei, ex direttore dell'Aiea e candidato alle presidenziali che si svolgeranno il prossimo anno. A piazza Tahrir, ha scritto il premio Nobel per la Pace, vengono usati contro i civili "gas lacrimogeni con agenti nervini e pallottole vere. E' in corso un massacro". Dopo le dimissioni del governo guidato da Essam Sharaf, ieri erano circolate voci su un possibile incarico, da parte della giunta militare, ad El Baradei: le indiscrezione, tuttavia, non hanno finora trovato conferma.


Un bimbo di nove mesi è morto a Tanta, città nel delta del Nilo, dopo avere respirato gas lacrimogeni sparati dalle forze dell'ordine durante la manifestazione nei pressi della Prefettura. Lo riferiscono fonti mediche spiegando che il bimbo era in braccio alla mamma che stava passando per una delle strade laterali rispetto alla Prefettura. 

Nessun commento: