domenica 18 settembre 2011

Si abbatte una grande diga negli Stati Uniti per ridare via libera ai salmoni


Il primo colpo di ruspa alla diga che verrà demolita

PORT ANGELES (Washington) - In una cerimonia emozionante caratterizzata da una benedizione tribale il Segretario degli Interni Ken Salazar e un altro paio di centinaia di persone si sono raccolte sul fiume Elwha vicino a Port Angeles, nello stato di Washington per assistere all’inizio del più grande progetto di rimozione di una diga negli Stati Uniti.
Due dighe sul fiume Elwha all'interno dell’Olympic National Park stanno per essere lentamente rimossi, con l'obiettivo di ristabilire i percorsi di sei specie di salmone. 
La più grande delle due dighe si erge per 210 metri di altezza. I 325 milioni dollari del progetto dovrebbero servire per tre anni di lavori e poi per ripristinare il fiume Olympic Peninsula allo stato selvatico e riconsegnarlo alle risalite dei salmoni. 
Le due imponenti dighe in cemento sono state costruite quasi un secolo fa, quando il fiume pullulavano di salmoni, ma le strutture hanno bloccato l'accesso dei pesci all’habitat a monte, diminuito la loro corsa e alterato l'ecosistema.
C'è stata un'accelerazione nella rimozione di dighe negli ultimi anni negli Stati Uniti.
I numeri  indicano che nel 1999 la rimozione della diga di Edwards Maine sul fiume Kennebec ha preparato il terreno per più di 430 altri progetti in tutto il paese negli ultimi dieci anni, più di tre volte delle 130 demolizioni avvenute tra il 1990 e il 1998.
Molte delle dighe sono state oggetto di trasferimento della licenza federale, contribuendo al trend di rimozione. Ambientalisti e gruppi sportivi hanno incoraggiato le rimozioni, indicando la crescente evidenza dei danni ambientali causati da dighe e mettendo in discussione la sicurezza del arginamenti, soprattutto se ormai anziani.

Nessun commento: