venerdì 23 settembre 2011

Boca del Rio: i 35 morti sui due camion uccisi per una controversia sullo spaccio di droga


Il luogo dove sono stati trovati 35 cadaveri a Boca del Rio

CITTA’ DEL MESSICO - Una controversia sullo spaccio di spaccio di droga sta dietro l'uccisione di 35 persone i cui corpi sono stati abbandonati in una strada trafficata durante traffico dell'ora di punta a Boca del Rio, nello stato di Veracruz. "Gli effetti di questa attività illecite non sono solo visto riflette l'avvelenamento della nostra società, ma è anche il motore che genera la violenza", ha detto il procuratore generale Marisela Morales   in una riunione dei procuratori dello Stato e dei giudici. I funzionari di alto rango si sono incontrati a Boca del Rio, appena due giorni dopo che due camion pieni di cadaveri bloccato il traffico nello stato della costa del Golfo.
"Lo Stato non può, non deve e non permetterà mai che questo tipo di azioni vili restino impuniti", ha detto, descrivendo la distribuzione di droga come la "forza motrice" dietro la violenza nelle città in tutto il Messico.
Il Governatore Javier Duarte, che ha aperto l’incontro  a fianco di Morales, ha rilevato che tutte le vittime avevano precedenti penali.
Ha aggiunto che i criminali hanno due possibili percorsi da seguire: prigione o  morte.
"Chi sceglie male finire male", ha detto Duarte. "Alla fine, il crimine non paga".
Due minori e un agente di polizia locale di cui era stata denunciata la scomparsa sono tra i morti. Circa 1.000 soldati pattugliano Boca del Rio mentreelicotteri Black Hawk battono il territorio dall’alto.
Boca del Rio si trova nella zona più popolata dello stato di Veracruz. E 'diventato un luogo di frequenti scontri tra gruppi armati di narcos. Le cifre del governo indicano che più di 34.600 persone sono state uccise in violenze legate alla droga da quando il presidente messicano Felipe Calderon ha iniziato un giro di vite sui cartelli dei narcos nel dicembre 2006. Altre relazioni stimano che i morti siano oltre 40.000.

Nessun commento: