giovedì 22 settembre 2011

Pezzi del vecchio satellite Uars potrebbero cadere su Emilia Romagna, Toscana e Liguria. La Nasa: nessun rischio per persone o cose



HOUSTON - Le chance maggiori è che precipiti in mare ma la Nasa non esclude che alcuni detriti del satellite Usa, 'Uars' da 6 tonnellate', potrebbero cadere anche sull'Italia. L'appuntamento secondo l'agenzia spaziale americana è per venerdi' 23 settembre intorno alle 22.
E' quanto emerge dalla mappa della traiettoria di Uars messa a punto dalla Nasa da cui si vede che il satellite passa abitualmente su Emilia Romagna, Toscana e Liguria.

Si tratta comunque di simulazioni che dovranno essere confermate o smentite dall'analisi dei dati che arriveranno nelle prossime ore. Intanto l'agenzia spaziale americana smentisce qualsiasi rischi per persone o cose: da quando è cominciata l'era spaziale - spiega la Nasa - non c'è mai stata alcuna conseguenza per il rientro di satelliti. Il rientro di UARS, che darà vita ad un'esplosione visibile anche di giorno nelle zone prossime all'impatto, non dovrebbe quindi avere conseguenze per la popolazione.
Il Dipartimento della Protezione civile e l'Agenzia Spaziale italiana stanno comunque valutando possibili scenari e interventi

Nessun commento: