Il 787 Dreamliner con la livrea della compagnia giapponese ANA |
WASHINGTON - La Boeing ha coinsegnato il suo primo 787 Dreamliner alla giapponese All Nippon Airways, dopo tre anni di ritardi.
Il Dreamliner era stato originariamente previsto per la consegna nel 2008, ma la Boeing aveva subito una serie di battute d'arresto, l'ultima un incendio a bordo durante i voli di prova nel mese di gennaio.
L’aereo è realizzata in materiali compositi leggeri e Boeing prevede di costruire 10 aerei al mese a partire dal 2013.
L'aereo viene consegnato a Everett, Washington prima volare a Tokyo, dove è previsto che arrivi mercoledì.
La spaziosa cabina del nuovo 787 |
Boeing dice che ogni singolo aereo è dotato delle più ampie finestre del settore, possiede una quota inferiore di spazio per la cabina e aria più pulita, tutte caratteristiche che contribuiscono a consentire ai passeggeri di raggiungere la loro destinazione nel modo più confoprtevole possibile.
Ma i problemi registrati con il Dreamliner hanno danneggiato la reputazione di Boeing e la compagnia spera ora in un lancio di successo che aiuterà a cancellare i ricordi dei ritardi subiti.
Saj Ahmad, analista di FBE Aerospace, dice che Boeing ha perso la supervisione del sistema produttivo, il che ha portato a "imbarazzanti ritardi e a costi aumentati del progetto".
"Però il consumo di carburante della famiglia dei 787 rappresenta una svolta tecnologica fondamentale nella storia dell'aviazione e pone le basi per il modo con il quale tutte le future generazioni di aerei saranno costruite, più forti, con materiali più leggeri come i compositi piuttosto che i tradizionali metalli tipo alluminio, acciaio e altro ".
La produzione del Dreamliner è attualmente di circa 2,5 aerei al mese. La chiave sarà riuscire a raggiungere i 10 al mese, obiettivo che Boeing - cone si è detto - si è prefissata per il 2013.
Nessun commento:
Posta un commento