ISLAMABAD - Il compound in Abbottabad, dove è stato ucciso Osama bin Laden si trova a poche centinaia di metri dall’Accademia militare pakistana, l’equivalente dell’americana West Point.
Sarà senza dubbio motivo di grande imbarazzo in Pakistan, il fatto che Bin Laden sia stato trovato non solo nel paese, ma addirittura alle porte dell 'Accademia militare. Non c’è dubbio che questo dimostra come il terrorista abbia potuto contare su ampie protezioni nel Paese, anche se - forse - non a livello governativo, ma sicuramente dei servizi segreti. Per questo al Pakistan è stata notificata l'operazione soltanto una volta che le forze Usa avevano. Tuttavia, il segretario di Stato Usa Hillary Clinton ha detto che la cooperazione del Pakistan ha contribuito a portare gli americani a Bin Laden: è sembrata una concessione soltanto diplomatica.
Si sono poi appresi particolari sul “funerale” di Bin Laden consegnato al mare dopo un servizio di sepoltura avvenuto sulla portaerei USS Carl Vinson.
"Il corpo del defunto è stato lavato e poi messo in un lenzuolo bianco. Il corpo è stato messo in una borsa appesantita. Un ufficiale militare ha letto un commento religioso che è stato tradotto in arabo da un interprete madrelingua," ha detto un funzionario della Difesa Usa.
"Dopo che la funzione è terminata, il corpo è stato posto su una tavola piatta e fatto scivolare in mare”.
Le fotografie del corpo di Bin Laden non sono state rilasciate.
Il capo della moschea di al-Azhar del Cairo, la sede più importante dell'Islam sunnita , ha condannato la decisione di disporre del corpo in mare.
L’Imam Sheikh Ahmed al-Tayeb ha detto che è un affronto che si sia svolta "in contrasto con i principi della legge islamica, i valori religiosi e le usanze umanitari".
Dando ulteriori dettagli sul raid, un alto funzionario americano ha detto che una piccola squadra statunitense ha condotto l'attacco in circa 40 minuti.
Altri tre uomini - uno dei figli di Bin Laden e due corrieri - e una donna, sono stati uccisi nel raid .
La donna morta era una delle mogli di Bin Laden.
"Ha servito come scudo", ha detto un funzionario, aggiungendo: ". Non è chiaro se è stato messa lì o se lei stessa ha voluto far scudo al marito"
Il funzionario ha confermato che il commando americano nel raid era pronto a prendere il leader di al-Qaeda in vita, se ciò fosse stato possibile.
Nessun commento:
Posta un commento