domenica 15 maggio 2011

Il capo del Fondo Monetario Internazionale Strauss-Khan arrestato a N ew York. Avrebbe tentato di stuprare una cameriera di un albergo. È il probabile sfidante socialista di Sarkosy alle elezioni presidenziali francesi


Dominque Strauss-Khan com la moglie Anne Sinclair
NEW YORK - Il capo del Fondo monetario internazionale (FMI), Dominique Strauss-Kahn, è stato arrestato dalla polizia di New York per un presunto attacco sessuale a una cameriera d'albergo.
Strauss-Kahn, 62 anni, è stato fatto scendere da un aereo della Air France all'aeroporto JFK pochi minuti prima della partenza per Parigi.
La polizia dice che deve affrontare tre accuse, tra cui un tentativo di stupro. Nelle prossime ore, alle ore 12.00 locali (ore 18.00 italiane), Strauss-Kahn comparira' in tribunale, dove - riferiscono i suoi legali, - si ''dichiarera' non colpevole''.
L’ ex ministro delle Finanze francese, sposato, è anche considerato un possibile candidato socialista alla presidenza. Ed aveva una seria possibilità di battere il presidente Nicolas Sarkozy, secondo gli ultimi sondaggi. Tuttavia è ovvio questo incidente rischia di uccidere qualsiasi possibilità di successo elettorale.
Il Sofitel di New York che ospitava il capo del FMI
Strauss-Khan aveva in programma oggi un incontro con il cancelliere tedesco Angela Merkel, ma la riunione è stata cancellata. Lunedi 'aveva programmato di partecipare a una riunione di ministri delle finanze dell'Unione europea a Bruxelles per discutere i salvataggi di Portogallo e Grecia. La sua detenzione è probabile che complichi gli sforzi in corso per la stabilizzazione della finanza degli Stati membri della zona euro. In una breve dichiarazione pubblicata online di Domenica, una portavoce del FMI ha riconosciuto arresto Strauss-Kahn e ha detto che l'organizzazione non ha voluto commentare il caso. "Il FMI rimane pienamente funzionante e operativo", ha aggiunto.
Bloccato sull’aereo
L’arresto di Dominique Strauss-Kahn si è svolto  mentre, come si è detto,  era pronto a volare verso Parigi. Il portavoce della New York Port Authority ha detto che Strauss-Kahn è stato arrestato all'aeroporto JFK, su richiesta del New York Police Department (NYPD). A dieci minuti dal decollo, alcuni agenti hanno prelevato Strauss-Kahn che, senza opporsi, si è limitato a chiedere cosa succedesse, per poi scendere dall'aereo senza manette. Strauss-Kahn e' stato portato prima al commissariato di Midtown South, per poi essere interrogato dalla Special Victim Unit e portato in una cella ad Harlem.
Il portavoce della NYPD Paul Browne ha dichiarato che il capo dell’FMI era stato accusato di 'tentato stupro, atto sessuale criminale e sequestro' in una vicenda che coinvolge una donna di 32 anni, cameriera in un albergo di Manhattan,  il Sofitel vicino a Times Square.
"Abbiamo ricevuto una telefonata che una cameriera in un hotel nel centro di Manhattan era stato aggredito sessualmente dagli occupanti di una suite di lusso in quell'albergo, e che tale individuo era fuggito -  ha detto il portavoce Browne - La cameriera ha sostenuto di essere stata aggredita  con forza, chiusa in camera e di aver subito un’aggressione a sfondo sessuale".
''La donna all'una di sabato (ore 19.00 italiane) e' entrata nella stanza per pulirla pensando fosse vuota. La donna ha detto agli investigatori che'' Strauss-Kahn '' è  uscito dal bagno nudo ed è corso nel foyer della stanza dove lei si trovava, l'ha spinta in camera da letto e ha iniziato ad assalirla sessualmente. Lei si e' liberata ma lui l'ha assalita nell'antibagno dove ha effettuato un atto sessuale criminale. Ha tentato di chiuderla in stanza a chiave''. La donna, dopo l'incidente, e' scappata, ha avvertito il personale dell'hotel che ha chiamato il 911. La polizia e' arrivata pochi minuti dopo ma Strauss-Kahn aveva gia' lasciato l'albergo.
La polizia ha subito accertato che l’ occupante della stanza - descritta dal New York Times come una suite di lusso che costa 3.000 dollari a notte - era il signor Strauss-Kahn, il capo del FMI, in quel momento pronto a partire con un aereo Air France dall’aeroporto Kennedy per Parigi.
"I nostri investigatori hanno chiesto alle autorità aeroportuali di fermare il decollo, sono andato in aeroporto e lo hanno preso in custodia - ha detto Browne - Se i nostri funzionari fossero arrivati 10 minuti più tardi Strauss- Kahn si sarebbe trovato in aria e in volo verso la Francia." La donna è stata trattata in ospedale per ferite minori, ha detto Browne.
Browne ha riferito che Strauss-Kahn sembrava aver lasciato l'hotel "in fretta", visto che aveva lasciato in camera il suo telefono cellulare e altri effetti personali .
Nel 2008 Strauss-Khan era stato investigato dal Consiglio del FMI per una sua relazione con un membro femminile del suo staff. Il consiglio aveva stabilito le sue azioni "rifletteva un grave errore di giudizio", ma che il rapporto era stato consensuale. Il capo del FMI si era scusato con il personale del FMI e con la sua moglie, francese, il personaggio televisivo Anne Sinclair.

Nessun commento: