sabato 27 luglio 2013

Venezia: enorme nave da crociera passa a una ventina di metri da piazza San Marco

La Carnival Sunshine a Venezia
VENE ZIA - Una nave da crociera a una manciata di metri da Riva Sette Martiri, a pochi passi da Piazza San Marco, a Venezia: lo denuncia l'assessore comunale all'Ambiente, Gianfranco Bettin. "Attorno alle 11 - dice Bettin - la Carnival Sunshine (oltre 102mila tonnellate di stazza, lunga 272 metri e larga 35 e alta 62), secondo le testimonianze che ci sono giunte, è passata a non più di una ventina di metri da Riva dei Sette Martiri".
"L'impressione è che si sia trattato di un errore di manovra, che tra l'altro ha stretto tra nave e riva un vaporetto pubblico e altre imbarcazioni", aggiunge. Bettin chiede di sapere "da chi di dovere quale sia, dunque, la vera ragione di questo passaggio ravvicinato che, più che un 'inchino', assomiglia a uno 'struscio', molesto quanto rischioso". "L'ennesima prova - conclude - che il decreto Clini-Passera va applicato al più presto".

 Il passaggio assai ravvicinato della "Carnival Sunshine" davanti al molo di San Marco a Venezia non ha comportato "problemi di alcun genere per quanto riguarda la sicurezza della navigazione". Lo afferma una nota della capitaneria di porto. Dopo la segnalazione dell'episodio, fatta dall'assessore comunale Gianfranco Bettin, la capitaneria ha avviato una serie di verifiche sulle procedure seguite dal "gigante" del mare.

Nessun commento: