domenica 28 luglio 2013

E’ morto il cardinale Ersilio Tonini. Aveva appena compiuto 99 anni



Il cardinale Tonini
RAVENNA - Il cardinale Ersilio Tonini è morto la scorsa notte, verso le 2, all’Opera Santa Teresa di Ravenna, dove alloggiava da molti anni. Il decesso è sopravvenuto per complicazioni nelle ultime ore alle sue condizioni. Aveva compiuto 99 anni il 20 luglio. Di fronte alla torta e al tradizionale rito degli auguri otto giorni fa, il cardinale aveva detto: ”Si fa presto a dare una benedizione, ma è la parola buona che invece è difficile da dare, perché la parola buona viene dal cuore e deve penetrare nella coscienza e per fare questo non basta la parola “auguri”, ma bisogna aiutare le singole persone a penetrare nel loro cuore”.
E poi ancora, incalzato dalle domande del suo segretario personale don Paolo Pasini aveva detto che pur essendo consapevole della sua età e del fatto che quel giorno compiva 99 anni "non ci penso ai miei 99 anni! Anzi".

La biografia

Dal 30 aprile 2010 giorno della morte del cardinale Paul Augudtin Mayer, era il più anziano cardinale vivente. Era nato a San Giorgio Piacentino nel 1914.
A 11 anni entra in seminario. Il 18 aprile 1937 è ordinato sacerdote per la diocesi di Piacenza. È prima vice-rettore del seminario, poi insegnante e assistente spirituale dei gruppi FUCI e dei Laureati cattolici, poi direttore del settimanale diocesano «Il Nuovo Giornale». Dal 1953 al 1968 è parroco di San Vitale a Salsomaggiore Terme.
Il 28 aprile 1969 è nominato da papa Paolo VI vescovo di Macerata e Tolentino e amministratore apostolico di Recanati, Cingoli e Treia. In tale veste attua una coraggiosa riforma agraria cedendo ai contadini i terreni della diocesi. Riceve l'ordinazione episcopale il 2 giugno 1969 dall'arcivescovo Umberto Malchiodi. Il 22 novembre 1975 è nominato arcivescovo di Ravenna  e vescovo di Cervia.
Nel 1978è chiamato a presiedere il consiglio di amministrszione della NEI, società editrice del quotidiano cattolico Avvenire . Nel 1987 aderisce alla campagna umanitaria per i brasiliani nativi del Roraima  «Uma vaca para o Indio». Ne parla con papa Giovanni Paolo II, che l'approva ed effettua una donazione di decine di milioni di lire. Il Papa inoltre gli affida un messaggio scritto di suo pugno da portare alle popolazioni brasiliane.
Si reca personalmente in Amazzonia e, col vescovo e i missionari locali, si presenta agli Indios e legge, durante la Messa, il messaggio papale davanti a 500 giovani. Tra il 1988 e il 1989 è amministratore apostolico della diocesi di Rimini.
Nel 1991 è tra i protagonisti della trasmissione televisiva giornalistica "I dieci comandamenti all'italiana" di Enzo Biagi, definita dalla Santa Sede «a tutt'oggi un esempio di moderna catechesi che si avvale del mezzo e del linguaggio televisivo»]. È la prima di una lunga serie di apparizioni che ne faranno un personaggio televisivo e un commentatore molto apprezzato e ricercato. Nel concistoro del 26 novembre 1994 Giovanni Paolo II lo crea cardinale.
Nel 2006 esce il libro di Pierfranco Rossetti "Le ragioni del cuore. Intervista a monsignor Tonini" (Touring Club Italiano, 2006). Nel 2008  esce il suo libro “Profeie per l’ottimismo” , curato da Paolo Gambi . Sempre nello stesso anno, curato da Sergio Gatti, è pubblicato anche il libro "La Finanza che serve. Dialogo sul denaro, l'economia e il futuro" . Nel 2009, ancora per  Piemme esce "La ragione della speranza". Il 2012  è l'anno dell'uscita della sua autobiografia, scritta  sempre insieme a Paolo Gambi dal titolo "Il gusto della vita. Perché alla soglia dei cent'anni credo sempre nella meraviglia".
Il 12 dicembre 2012  la Libers Universiyà degli Studi per l’Innovazionr e le Organizzazioni (LUSPIO) di Roma gli conferisce la laurea honiris causa in Economia e Management Internazionale, per «l'opera di alta divulgazione e di laborioso impegno al servizio di un'economia più umana e per i contributi dati al tema delle relazioni tra etica ed economia».

Nessun commento: