La terribile immagine la cui pubblicazione ha fatto molto discutere
|
Il killer ripreso da una telecamera di sicurezza
|
NEW YORK - Le autorità hanno detto che un sospetto è implicato nella morte di un newyorkese, Ki-Suck Han, che è stato spinto su binari della metropolitana e fotografato poco prima di un treno lo colpisse, un'immagine che ha scatenato critiche virulente dopo la sua comparsa sulla prima pagina del New York Post .
Gli investigatori recuperato un video di sicurezza che mostra un uomo i cui connotati corrispondevano a quello del sospetto visto dai passeggeri in attesa della metropolitana e che è stato bloccatovicino a Rockefeller Center, ha detto il portavoce del New York Police Department Paul Browne.
"Abbiamo parlato con l'individuo che ha fatto dichiarazioni che implicano se stesso l'incidente", ha detto Browne.
Testimoni hanno detto agli investigatori di aver visto l'indagato avvicinarsi ieri alle 12.30 a Ki-Suck Han alla stazione di Times Square, litigare con lui e spingerlo giù sulle rotaie del treno. La polizia lo ha arrestato. E 'stato identificato come Naeem Davis, 30 anni.
Han, 58 anni, di Queens, è morto poco dopo essere stato investito. La polizia ha detto che ha cercato di salire di qualche metro, ma è rimasto intrappolato tra il treno e il bordo della piattaforma.
Il Post ha pubblicato una foto in prima pagina di Han con la testa rivolta verso il treno, con le braccia sul marciapiede, ma palesemnete non in grado di salire . L’immagine è stata scattata dal fotografo freelance R. Umar Abbasi, che era in attesa di prendere un treno. Abbasi ha detto di essersi messo a correre verso l’uomo caduto e di aver usato il flash sulla sua macchina fotografica per cercare di avvertire il macchinista che qualcuno era sui binari. "Volevo aiutare l'uomo, ma io non riuscivo a capire come farlo", ha detto Abbasi."E 'successo tutto così in fretta. Ho scattato senza guardare, senza pensare, senza regolare l’obiettivo. E’ stato un gesto istintivo"
La questione morale tra i fotogiornalisti professionisti in tali situazioni è quello di "documentare o aiutare", ha detto Kenny Irby, un esperto di etica del giornalismo visivo del Poynter Institute, con sede in Florida. Altri media sono intervenuti sulla polemica e ci sono molti interrogativi perché la fotografia era stata acquistata e pubblicata e poi distribuita anche alla Associaded Press.
Il sindaco Michael Bloomberg ha detto che "sembra essersi trattato di un problema psichiatrico". Il sindaco ha detto che Han, "se ho ben capito, ha cercato di intervenire in una rissa o in qualcosa del genere e pagato con la vita.
Nessun commento:
Posta un commento