ROMA - Al Senato la commissione Bilancio ha dato parere 'non ostativo', e quindi favorevole, al decreto legislativo del governo sulla incandidabilità e l'incompatibilità, il cosiddetto 'liste pulite'.
Il Consiglio dei ministri, convocato alle 19.00 di oggi, ora dovrà varare in maniera definitiva il provvedimento che potrà entrare in vigore in tempo per le prossime elezioni. A quanto si apprende da fonti governative, il provvedimento sulle 'liste pulite' non sarà l'unico argomento all'ordine del giorno.
Il ministro della Giustizia Paola Severino, parlando con i giornalisti al Senato, ha confermato: "E' probabile che ci sia il decreto sull'incandidabilità al Consiglio dei ministri. Avevamo detto che non appena avessimo avuto i pareri delle commissioni avremmo proceduto in modo che sia in vigore già per queste elezioni".
Il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, Michele Vietti, ha commentato: "La legge elettorale rimasta in vigore non consente ai cittadini di scegliere i propri candidati. Mi auguro che la rapida adozione dei requisiti di incandidabilità consenta un'offerta di candidature selezionate".
Nessun commento:
Posta un commento