venerdì 21 dicembre 2012

Il suono del silenzio: 26 rintocchi di campane negli Usa per ricordare il massacro di Newtown, 7 giorni fa




Il dolore di Newtown

WASHINGTON - Persone in tutti gli Stati Uniti hanno osservato un minuto di silenzio esattamente una settimana dopo che un uomo armato ha ucciso 20 bambini e sei adulti in una scuola nel Connecticut. 
Alle 9:30 di questa mattina (16.30 in Italia) - esattamente una settimana da quando Adam Lanza era entrato armato nella scuola ed aveva cominciato il massacro - i campanili di Newtown e  di tutto il Connecticut hanno suonato 26 volte per onorare ciascuna delle vittime. Pioveva fitto, una giornata desolata.
Il Governatore Dannel P. Malloy si è riunito con altri funzionari sui gradini del municipio, mentre le campane suonavano in memoria di ogni vita persa a scuola. 
Altrove, sempre a Newtown, in tanti  si sono riuniti insieme davanti a memoriali di fortuna,  presso l'albero di Natale della città e alla caserma dei pompieri, dove sono stati portati i sopravvissuti dopo la sparatoria.  Nello stesso tempo, il frastuono degli scambi alla borsa di  New York titoli è stato disattivato.
La Casa Bianca ha detto che il presidente Barack Obama ha privatamente osservato il momento di silenzio.
Dalle bianche  chiese di campagna della Georgia alla maestosa Cattedrale Nazionale di Washington, si sono alzati  alla stessa ora i rintocchi. Il suono del silenzio.


Nessun commento: