Due caccia F15 giapponesi in volo di ricognizione
|
TOKIO - Otto caccia giapponesi F-15 sono decollati la notte scorsa dopo che un velivolo cinese è stato individuato nello spazio aereo sulle isole contese del Mar cinese orientale, isole note come Senkaku in Giappone e Diaoyu in Cina. A darne notizia è stato il governo nipponico: il Giappone, ha precisato il portavoce Osamu Fujimura, ha mobilitato gli F-15 non appena l'aereo cinese è stato localizzato. Funzionari giapponesi in seguito hanno detto che il velivolo cinese aveva lasciato la zona.
Tokyo, ha poi aggiunto il portavoce, citato dall'agenzia Kyodo, ha"immediatamente protestato" con Pechino. La guardia costiera giapponese inoltre aveva avvistato navi cinesi da ricognizione nelle acque circostanti le isole poche ore prima
Le isole sono sotto il controllo del Giappone, ma sono reclamate - oltre che dalla Cina - da Taiwan. L'acquisizione in settembre di tre delle isole - appartenenti ad un privato - da parte delle autorità nipponiche ha causato proteste diplomatiche e pubbliche in Cina.
Un portavoce del ministero della Difesa ha detto, per quanto sapeva che era la prima volta quest'anno che un aereo cinese aveva invaso lo spazio aereo vicino alle isole.
Ma la Cina ha ribattuto che il volo dell'aereo cinese era "del tutto normale". “Le isole Diaoyu e le isole collegate sono parte intrinseca del territorio della Cinae dunque un volo dalla Cina fin lì è del tutto regolare" ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Hong Lei in una conferenza a Pechino.
Nessun commento:
Posta un commento