Mario Draghi: acquisti illimitati da parte della BCE dei titoli di stato a tre anni dei Paesi in difficoltà. Ma è già arrivato lo stop di Angela Mertkel
MILANO - Procedono in rialzo le principali borse europee nel giorno in cui si riunisce il direttivo dell'Eurotower. Londra guadagna lo 0,37%, Parigi lo 0,44%, Francoforte lo 0,57% e Milano lo 0,45%, mentre Madrid (+0,84%) supera tutte. Positivi i futures su Wall Street in attesa di dati dagli Usa. Si sono mosse con cautela le principali borse di Asia e Pacifico in attesa di annunci da parte del direttivo dell'Eurotower. Tokyo si è mantenuta in equilibrio, al pari di Hong Kong e Shanghai, ancora aperte, mentre Sidney (+0,8%) ha beneficiato di un maggiore slancio.
Il piano d'emergenza del presidente della BCE Mario Draghi, secondo indiscrezioni, punterebbe su acquisti dei titoli di Stato dei Paesi in difficoltà in quantità illimitata, mettendo in gioco tutta la potenza di fuoco dell'Eurotower. Ma subito arriva lo stop di Angela Merkel: la cancelliera sarebbe contraria e - facendo intravedere un braccio di ferro con Roma e Madrid - promette battaglia a qualsiasi tentativo di ammorbidire le condizioni e i controlli sui Paesi beneficiari. Il piano di Draghi - che a luglio aveva promesso "tutto il necessario" contro gli spread record e ieri ha incassato il "pieno sostegno" del presidente del Consiglio Ue Herman Van Rompuy - sarebbe incentrato sui titoli governativi fino a tre anni, rispettando così il suo mandato.
Nessun commento:
Posta un commento