venerdì 7 settembre 2012

Il discorso di Obama: un cammino difficile che ci porterà in un posto migliore



CHARLOTTE - ILPresidente degli Stati Uniti Barack Obama ha accettato la nomination del partito democratico, dicendo agli elettori che dovranno affrontare una scelta generazionale nelle elezioni di novembre. Il presidente Obama ha chiesto agli elettori  un secondo mandato questa sera, dicendo che il paese si sta riprendendo da un disastro economico anche se le grandi sfide rimangono."Non ho mai detto che questo viaggio sarebbe stato facile, e non voglio promettere che ora," Obama ha detto alla convention democratica. "Sì, il nostro cammino è più difficile, ma conduce a un posto migliore."
Ha messo in evidenza le differenze tra i suoi obiettivi e le politiche repubblicane, e ripreso il suo tema della "speranza" del 2008.
Obama ha detto ai delegati nella sala e agli elettori davanti alla tv che i problemi delle nazioni si sono creati nel corso "decenni" e non possono essere risolto in un lampo.
"Ma ora si dovrà affrontare la più chiara scelta di tutti i tempi in una generazione. Nei prossimi anni, le grandi decisioni saranno effettuati a Washington: sui posti di lavoro e l'economia, le tasse e deficit, l'energia e l'istruzione, la guerra e la pace: le decisioni che avranno un impatto enorme sulla nostra vita e la vita dei nostri figli per decenni a venire ", ha detto.
Obama è salito sul palco non in uno stadio enorme nel centro di Charlotte, North Carolina, come gli organizzatori avevano sperato, ma dentro il centro congressi dopo che il discorso era stato spostato a causa di problemi meteorologici (diluvia).
Il sondaggio subito dopo il discorso


Ma ecco, minuto per minuto, il discorso dI Obama: tra Charlotte e l’Italia ci sono 6 ore di differenza.
22.24 Obama inizia con un cenno alla moglie “Michelle, ti amo così tanto”. Ricorda a che le figlie Malia a Sasha che domani mattina devono andare a scuola. Tocc poi a Michelle introdurre ufficialmente “l’amore della mia vita”
22:26 - Obama accetta formalmente la candidatura; "quattro anni in più" cantano i delegati.
22:28 - Obama imposta il tema del discorso: "La scelta si faccia non sarà solo tra due candidati o due partiti,  sarà una scelta tra due diversi percorsi per l'America, un scelta tra due visioni fondamentalmente diverse per il futuro. "
22:30 - Obama parla della visione sua e dei democratrici, sottolineando una classe media che vede  minacciato, soprattutto dopo la crisi finanziaria del 2008.
22:32 - Obama critica la visione repubblicana, dicendo che è stato lo stesso per 30 anni: "Avere un surplus Provare con un taglio delle tasse .. deficit troppo alto Provare un altro ... ".
22:33 - Obama permette che l'economia non è ancora tornata forte, e chiede pazienza: «La verità è che ci vorrà più di qualche anno per noi per risolvere i problemi che si sono accumulati nel corso di decenni."Allude anche a Franklin Roosevelt e alla Grande Depressione.
22:37 - Obama comincia a concentrarsi sul suo obiettivo, dicendo che la nazione deve "tornare alle origini."Cita la ripresa del settore auto, la difesa di offerte commerciali e di posti di lavoro, di produzione, di sviluppo delle energie alternative e l'istruzione.  "Il mio avversario su questi elementi, si deve ancora pronunciare la parola. Stiamo offrendo un percorso migliore", dice.
22:42 - Obama passa alla politica estera: "In un mondo di nuove minacce e nuove sfide, è possibile scegliere la leadership di chi è stato testato e provato."Egli cita la fine della guerra in Iraq, e la liquidazione della guerra in Afghanistan, e dice - con grande applausi e canti  “Osama bin Laden è morto"
22:44 - Necessario il rafforzamento delle alleanze globali , anche se "le sfide rimangono." Su Israele: "Il nostro impegno per la sicurezza di Israele non deve vacillare, e nessuno dei due deve smettere la ricerca della pace."
22:46  - Come tutti i presidenti in carica, Obama cita la mancanza di esperienza dei suoi avversari di costolette di politica estera: "Il mio avversario e il suo compagno di corsa sono nuovi per la politica estera, ma da tutto quello che abbiamo visto e sentito, vogliono riportarci a un'epoca  impetuosa e goffa che costò così tanto l'America. "
23:03 - Finale: "America, non ho mai detto che questo viaggio sarebbe stato facile, e non voglio promettere che ora lo sarà:  il nostro cammino è più difficile, ma conduce a un posto migliore Sì, la nostra strada è più lungo - ma viaggeremo insieme ".

23.04 - Con il sottofondo di Bruce Springsteen che canta "We Take Care of Our Own" , la famiglia Obama si unisce a lui sul palco. 
E’ finita

Nessun commento: