sabato 15 settembre 2012

Caso Fiat-Marchionne: intervengono Passera e Fornero


ROMA - "E' giusto, importante ed urgente fare chiarezza al più presto al mercato e agli italiani": lo dice il ministro dello Sviluppo, Corrado Passera, riferendosi alla situazione di Fiat e alla revisione del progetto Fabbrica Italia annunciata dal Lingotto. "Il governo ed io faremo tutto il possibile, nell'ambito delle norme, per assicurare che le responsabilità che Fiat ha preso nei confronti dell'Italia vengano rispettate e ben chiarite".
Il ministro ribadisce che "è ovvia l'attenzione del governo sul settore dell'automotive. Vogliamo capire fino in fondo le implicazioni di una serie di annunci che si sono susseguiti e che non permettono ancora di comprendere le strategie di Fiat in Italia".
"Faremo di tutto perché nell'ambito della crescita di Fiat l'Italia abbia un ruolo importante. Non è pensabile che la politica si sostituisca alle scelte imprenditoriali e di investimento ma assicuriamo massima attenzione ed impegno", ribadisce Passera.
Anche il ministro del Lavoro Elsa Fornero insiste sulla volontà del governo di "approfondire con Marchionne cosa ha in mente per i suoi piani di investimenti per l'occupazione in questo Paese". E ancora: "Non ho il potere di convocare l'ad di una grande azienda. Gli ho comunicato alcune date disponibili"
Successivamente intervistata al Tg4 sulla questione, la Fornero ha precisato: "Ribadisco che bisogna parlare del futuro della Fiat che non interessa solo i suoi azionisti ma tutti i suoi molti lavoratori, le loro famiglie e il governo. Non convoco nessuno ma ne vorrei discutere".

Nessun commento: