sabato 8 settembre 2012

Bronx, New York: fugge da una rapina in negozio, si scontra con un poliziotto che lo uccide

Reynaldo Cuevas, la vittima
I tre banditi, arrestati

NEW YORK - Stava scappando dal negozio in cui lavorava perchè era in corso una rapina. La fuga di Reynaldo Cuevas, 20 anni, si è però conclusa con la morte. Fuori dal suo store nel Bronx a New York il giovane si è scontrato con un poliziotto che stava pattugliando la zona. L'agente non ha avuto sangue freddo, forse ha creduto di essere aggredito e ha estratto la pistola e sparato, uccidendo il ragazzo.
"È successo tutto nel giro di pochi istanti", dice la polizia che prende le difese di Ramysh Bangali, il poliziotto che ha fatto fuoco.
Reynaldo Cuevas era ritornato nel negozio perchè aveva dimenticato di comprare del sapone quando sono entrati tre banditi. Hanno fatto sdraiare a terra lui e il suo capo prima di intascarsi i 700 dollari presenti in cassa, sigarette e biglietti della lotteria. Un'attesa interminabile durata 15 minuti poi la fuga dal negozio e il fatale incontro con il poliziotto.
I tre rapinatori dovranno rispindere dell'accusa di omicidio - a causa della morte del ragazzo -  anche se non avevano portato proiettili per le loro armi.

Uno di loro, mascherato, Orlando Ramos, 31 anni, aveva una pistola calibro 32 ed era assieme ai complici Ernesto Delgado, 28 anni, e Christopher Dorsey, 17 anni: ha afferrato pacchetti di sigarette Newport, e 718 dollari.
Un cliente ha attraversato di corsa la strada per chiamare il 911. " Policia! Policia! Policia! " ha urlato Ramos quando i poliziotti sono arrivati.
Lui e Delgado sono fuggiti verso la parte posteriore, lasciando il loro complice disarmato, Dorsey, nella parte anteriore. Il proprietario del negozio è corso fuori per primo, seguito purtroppo da Cuevas.
"Nel giro di pochi secondi c’è stata la collisione tra  Cuevas e il poliziotto che accorreva ", ha detto il commissario della polizia Ray Kelly. "Il direttore di notte aveva avvertito che era sotto tiro e Cuevas, nel tentativo comprensibile di allontanarsi dal pistolero più velocemente possibile, è corso dritto contro il poliziotto" Quando Cuevas è stato colpito, ha detto "ah" e si è toccato la spalla, crollando a terra.
Dorsey si è arreso immediatamente, e i negoziatori hanno cercato di convincere gli altri due a consegnarsi. Delgado alla fine si è arreso dopo che la polizia aveva minacciato di scatenare un cane nel negozio.
I poliziotti hanno poi trovato il terzo bandito, Ramos,  legato con una corda ad un palo nel seminterrato, un trucco per indurre i poliziotti a credere che fosse una vittima dells rapina. Il poliziotto che ha sparato a Cuevas, un giovane con sette anni di esperienza, è stato portato all'ospedale Jacobi in stato di choc:  non aveva mai sparato prima con la sua arma in servizio.
La morte di Cuevas  è un colpo mortale alla sua famiglia, in particolare per la madre,  dopo che anche suo padre era stato ucciso da uno scippatore nella Repubblica Dominicana.

Nessun commento: