martedì 1 maggio 2012

In Mali sparatorie e caos tra lealisti e militari golpisti. Tentato un contro golpe dei lealisti


Improvvisati posti di blocco nella notte a Bamako

BAMAKO (Mali) - I militari golpisti hanno detto di aver ripreso controllo della situazione in Bamako, dopo ore di combattimenti nella capitale dopo un tentativo di controgolpe da parte di fedelissimi del deposto presidente Amadou Toumani Toure.
Tuttavia,rapporti parlano ancora di sparatoria pesanti continuato in città con molte vittime. La giunta militare aveva  consegnato il potere a un governo ad interim dopo il golpe di marzo, ma continua a esercitare una notevole influenza nel paese dell'Africa occidentale.
Strade deserte
Nel messaggio televisivo trasmesso presto Martedì, i golpisti ha detto che la situazione era sotto controllo dopo gli scontri con i membri della guardia presidenziale. I  "Red Berets" lealisti erano entrati edificio dell'emittente tv, che era  controllata da forze pro-giunta dal colpo di stato.
"Si tratta di elementi della guardia presidenziale dal vecchio regime e che stanno cercando di cambiare le cose", ha detto il portavoce della giunta Bacary Mariko .Più tardi ha riferito che l'aeroporto di Bamako era sotto attacco da forze anti-colpo di stato.
La sparatoria è seguita a un tentativo da parte dei lealisti di arrestare l'ex capo della guardia presidenziale. Un testimone oculare ha detto all'agenzia di stampa Reuters che le strade di Bamako erano deserte. L'elettricità è stata tagliata in parte diversi della città. Il 22 marzo colpo di stato, che ha spodestato il presidente Toure, era stato condotto dai soldati che avevano accusato il signor Toure di non riuscire a combattere una insurrezione nel nord, dove i tuareg, hanno preso il possesso di un largo territorio ed hanno eletto come capitale Timbuctu, di un regime duramente islmista..

Nessun commento: