giovedì 3 maggio 2012

Il dissidente Chen cambia idea. “Voglio andare negli usa, qui mi minacciano, non mi sento sicuro”

Chen con i funzionari dell'ambascia Usa entra in ospedale

PECHINO -  Il dissidente cinese Chen Guangcheng vuole partire per gli Stati Uniti piuttosto che rimanere in Cina, spiegando che la sua sicurezza non può essere assicurata da un accordo USA-Cina che lo aveva convinto a rinunciare a rifugiarsi presso l'ambasciata americana a Pechino.
Chen ha lasciato l'ambasciata ieri, dove si era rifugiato per sei giorni dopo essere sfuggito agli arresti domiciliari e sembrava accontentarsi di una soluzione diplomatica che avrebbe consentito a lui e la sua famiglia di restare in Cina in condizioni migliori.
Ma Chen ha detto oggi per telefono alla Reuters da un ospedale di Pechino, dove era stato scortato da funzionari degli Stati Uniti  dopo aver lasciato l'ambasciata, di aver cambiato idea dopo aver parlato a sua moglie che gli aveva riferito di recenti minacce fatte contro la sua famiglia.
Alla domanda se egli ora vuole restare in Cina o partire per gli Stati Uniti, l'attivista ha risposto: "Ora voglio la seconda ipotesi. Questo è quello che spero. Ci sono molte ragioni e considerazioni. La principale è che i miei diritti e la sicurezza non può essere garantiti qui ", ha detto.
Chen, citando la moglie Yuan Weijing, ha detto che la sua famiglia era stata circondata da funzionari cinesi che l’aveva minacciata invadendo la sua casa. Il dissidente che risiede in un villaggio rurale in provincia di Shandong, ha due figli.
"Quando ero dentro l'ambasciata americana, non ho avuto contatti con i miei parenti e così non ho capito alcune cose. Dopo che ho potuto incontrarli, le mie idee sono cambiate ".
Tuttavia, non era chiaro se Chen sarebbe in grado di recarsi negli Stati Uniti. Dopo aver lasciato l'ambasciata e la protezione delle autorità statunitensi, il suo destino è ora nelle mani del governo cinese. Funzionari degli Stati Uniti sembrano non essere più con lui.
Il dissidente ha detto che non aveva ancora avuto l'opportunità di spiegare il suo cambiamento ai funzionari dell’ambasciata.
"Spero che gli Stati Uniti mi aiuteranno a uscire immediatamente. Voglio andare negli Usa per cure mediche ", ha detto Chen.

Nessun commento: